Home Sport Campionato Italiano Drifting, i campioni italiani sono Meregalli (Pro) e Milani (Pro 2)

Campionato Italiano Drifting, i campioni italiani sono Meregalli (Pro) e Milani (Pro 2)


Mirko Valenti

L'ultimo capitolo della stagione si è svolto presso il Circuito del Sele di Battipaglia, vittoria di Luca Fuschini nella categoria Pro e Samuele Milani nella Pro 2

Campionato Italiano Drifting

La stagione 2022 del Campionato Italiano Drifting va in archivio con il trionfo di Alberto Meregalli nella categoria Pro e Samuele Milani nella categoria Pro 2.

Il meteo è stato clemente e dopo aver condizionato le prove di sabato pomeriggio con la pioggia ha lasciato spazio al sole che ha reso l’asfalto perfetto per i piloti anche se le insidie maggiori sono venute dal forte vento.

Nella categoria Pro 2 abbiamo assistito a una gara dove non sono mancate le forti emozioni, Gionatan Puglisi non ha potuto prendere parte alla gara per un guasto al motore mentre Rocco Lopiano ha perso la ruota posteriore sinistra nello scontro al One More Time con Christian Stocco.

La gara è stata vinta dal neocampione italiano Samuele Milani che nel suo percorso ha eliminato Riccardo Cesic, Marco Stellino, Alex Gritti e in finale ha avuto la meglio su Michele Landolfi.

La finalina per il terzo e quarto posto è stata vinta da Christian Stocco su Alex Gritti, Stocco ha così conquistato il secondo posto nella classifica generale del campionato.

Anche nella categoria Pro c’è stato un forfait prima della partenza, si tratta di Gianluca Lazzaroni che per un guasto meccanico non si è presentato allo scontro con Riccardo Tonali.

In semifinale Tonali ha incontrato Alberto Cona, che aveva avuto la meglio su Ivan Bresaola nello scontro precedente ma che ha dovuto ritirarsi per un guasto tecnico alla seconda run.

Dall’altro lato del tabellone Alberto Meregalli per un grave errore è finito fuori pista ed è stato eliminato da Luca Fuschini al primo scontro, Fuschini ha poi eliminato Julien Besson in semifinale e nello scontro finale con Riccardo Tonali si è aggiudicato la vittoria di questa tappa e il terzo posto nel campionato.

A completare il podio troviamo lo svizzero Julien Besson che ha effettuato solamente una Bye Run a seguito del ritiro dello sfidante Alberto Cona.

Campionato Italiano Drifting, le classifiche

Classifica della Gara, categoria Pro 2

  1. Samuele Milani 2. Michele Landolfi 3. Christian Stocco

Classifica della Gara, categoria Pro

  1. Luca Fuschini 2. Riccardo Tonali 3. Julien Besson

Classifica del Campionato, categoria Pro 2

  1. Samuele Milani 2. Christian Stocco 3. Rocco Lopiano

Classifica del Campionato, categoria Pro

  1. Alberto Meregalli 2. Alberto Cona 3. Luca Fuschini

Foto Facebook Marco Stellino

Potrebbero interessarti