Camporeale Day, i workshop su vino e grano. Il calendario

camporeale day

Da venerdì 1 a domenica 3 ottobre 2021, durante la settima edizione del Camporeale Days, un ricco calendario di masterclass e cooking show. L’obiettivo è valorizzare e promuovere le produzioni locali, dai vitigni autocotoni al grano.

LE MASTERCLASS DEDICATE AL VINO

“Blind tasting di bianchi monovarietali”

Venerdì 1 ottobre, ore 16:00, Palazzo del Principe. Focus della blind tasting sono i vitigni a bacca bianca in purezza, di varietà nazionale e internazionale. Durante la degustazione alla cieca, si indagheranno le caratteristiche varietali delle uve coltivate nel territorio. I vini in degustazione sono Catarratto, Grillo, Inzolia, Carricante, Sauvignon, Chardonnay, Zibibbo. La masterclass è tenuta da Luigi Salvo, delegato AIS Palermo.

“Syrah, il viaggio continua in Australia”

Venerdì 1 ottobre, ore 18:30, Palazzo del Principe. Dopo avere comparato nelle scorse edizioni del Camporeale Day i Syrah del territorio locale con quelli di Cortona e quelli francesi della Valle del Rodano, questa volta è il turno degli australiani. I vini in degustazione sono: Cape Mentelle Western Australia Shiraz 2017, McLaren Vale Shiraz Silver Hammer 2017 Maxwell, Barossa Valley Shiraz The Barossan 2017 Peter Lehmann, Houghton Crofters Shiraz 2017 Houghton Western Australia. La lezione è condotta da Luigi Salvo, delegato AIS Palermo.

“Sigaro e vini in abbinamento”

Venerdì 1 ottobre, ore 19:30, Enoteca del Baglio. Paolo Troìa del Club Amici del Toscano guiderà la masterclass “Sigaro e vini in abbinamento”. I partecipanti potranno abbinare la degustazione di sigari Toscano a vini, liquori e distillati del territorio. La masterclass sarà riproposta anche sabato 2 ottobre alle ore 16:00 e alle 19:30 e Domenica 3 ottobre alle ore 17.00 e alle ore 19.00 nella stessa location.

“Lu Bancu di Feudo Disisa. Il Catarratto ieri, oggi e domani”

Sabato 2 ottobre, ore 11:00, Palazzo del Principe. Francesco Abate, curatore guida Slow Wine di Slow Food, e Mario Di Lorenzo, titolare dell’azienda Feudo Disisa, guideranno una verticale dedicata al Catarratto prodotto dall’azienda Feudo Disisa per scoprire come si è evoluto il territorio a partire da due vini, Chara e Lu Bancu.

“La nuova DOC Monreale”

Domenica 3 ottobre, ore 11:00, Palazzo del Principe. La masterclass “La nuova DOC Monreale” è a cura di Maria Antonietta Pioppo, giornalista enogastronomica, e Mario Di Lorenzo, Presidente della DOC Monreale. Il Consorzio di tutela della DOC Monreale è ormai giunto alla fine di un percorso che ha visto la radicale modifica del proprio disciplinare. Al Camporeale Day, saranno presentate le nuove tipologie ammesse: Monreale Bianco, Monreale Rosso, Monreale Rosato, Monreale Syrah, Monreale Syrah Rosato e Monreale Spumante. 

“Le diverse espressioni di Catarratto”

Domenica 3 ottobre, ore 15.00, Palazzo del Principe. La masterclass “Le diverse espressioni di Catarratto” è incentrata sulla degustazione di diverse declinazioni di uno dei vitigni principi del territorio, il Catarratto, con un approfondimento sui diversi metodi di produzione e sui diversi biotipi del vitigno. Il relatore è Francesco Abate, responsabile Sicilia della guida Slow Wine di Slow Food.

I COOKING SHOW

Come ogni anno, la manifestazione dedica ampio spazio ai cooking show. Quest’anno l’attenzione è focalizzata sul grano, in una viaggio alla scoperta delle biodiversità siciliane.

“Pane quotidiano”. Venerdì 1 ottobre, alle ore 17:00, Vicolo.  Cooking show di Ottavio Guccione – Panificio Guccione. Piatto in degustazione “Pane quotidiano”.

“Versatilità”. Sabato 2 ottobre, ore 12:00, Vicolo. Cooking show di Gioacchino Gaglio – Cortile Pepe. Piatto in degustazione “Versatilità”.

“Ricordo di grano”. Sabato 2 ottobre, ore 17:30, Vicolo. Cooking show di Giuseppe Costa – Il Bavaglino. Piatto in degustazione “Ricordo di grano”.

“Lo sfincione bagherese: tradizione e contemporaneità”. Domenica 3 ottobre, ore 12:00, Vicolo. Cooking show di Pierangelo Chifari – Archestrato di Gela. Piatto in degustazione “Lo sfincione bagherese: tradizione e contemporaneità”.

“Che ne sai tu di un campo di grano?”. Domenica 3 ottobre, ore 16.00, Vicolo. Cooking show di Salvo Campagna – Secondo Tempo. Piatto in degustazione “Che ne sai tu di un campo di grano?”.

“Pane, pomodoro e melanzana”. Domenica 3 ottobre, ore 18.00, Vicolo. Cooking show di Natale Giunta – Castello a mare. Piatto in degustazione: “Pane, pomodoro e melanzana”.

CAMPOREALE DAY

Camporeale Day è la manifestazione che valorizza e promuove le risorse enogastronomiche, artistiche, artigianali e turistiche dell’Alto Belice, organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Camporeale con il patrocinio del Comune di Camporeale

Per accedere ai workshop, è possibile acquistare i ticket d’ingresso sul sito web Camporeale Day. Inoltre, è necessario essere muniti di green pass per accedere alla manifestazione.