Camporeale, mostra – mercato dei prodotti siciliani d’eccellenza
Due giornate di incontri, degustazioni, esposizioni e seminari.
In programma il 27 e 28 agosto
Sabato 27 e domenica 28 agosto Camporeale ospiterà il meglio della produzione agroalimentare siciliana, nell’ambito di un evento che coniuga cultura, tradizione e valorizzazione delle risorse paesaggistiche.
“Mangia bene, vivi sano, scegli siciliano” è il leitmotiv della manifestazione organizzata e promossa dal Movimento “Terra è Vita”.
Patrocinata dall’assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea della Regione Siciliana e dal Comune di Camporeale, la due giorni nell’entroterra isolano si terrà nella sede di Palazzo del Principe.
L’ imponente edificio del XVII secolo, già sede dell’aula consiliare, ospita il Museo Etno-Antropologico e Archeologico, la Pinacoteca, la Biblioteca e l’Enoteca con le produzioni agroalimentari dell’Alto Belice.
Un’occasione da non perdere per riscoprire il legame autentico con la terra e il territorio, la memoria di consuetudini produttive millenarie che offrono un patrimonio di bellezza e bontà da sperimentare.
Soprattutto in tempi di frenesia urbana e ritmi convulsi come quelli contemporanei.
ESPOSIZIONI, SEMINARI, INCONTRI E DEGUSTAZIONI
Due giornate intense per Camporeale, piccolo centro agricolo della Città Metropolitana di Palermo, noto soprattutto per l’alta qualità della produzione vitivinicola.
La manifestazione prenderà il via sabato 27 agosto alle 17:30, con i saluti del sindaco Luigi Cino, e procederà, a partire dalle 18:00, con il dibattito “Agricoltura oggi“.
In programma, conversazioni, incontri, interviste e degustazioni.
A condurre, sarà Rosy Abruzzo.
Alle 19:30, è previsto uno spazio interamente dedicato alla ricotta, con la realizzazione dal vivo secondo la tradizione, a cura del Maestro casaro Valerio Lipari.
A seguire, una cena a base di prodotti tipici del territorio.
Non mancherà l’intrattenimento: alle 21:00, si terrà lo spettacolo di Sara Cappello e Toni Greco dal titolo “L’isola d’oro”.
Domenica 28, invece, a mezzogiorno sarà aperta l’area espositiva.
Alle 17:30, riprenderanno i lavori del dibattito, incentrato sul futuro dell’agricoltura.
“Sua Maestà la ricotta” tornerà protagonista alle 19:30, con un nuovo appuntamento tenuto dal Maestro casaro Valerio Lipari.
La serata si concluderà con l’esibizione di Othelloman.
GLI INTERVENTI DEL 27 AGOSTO
Tra i punti di forza della manifestazione, il ricchissimo parterre di ospiti distribuiti nei due dibattiti “Agricoltura oggi” e “Agricoltura domani”.
Nel corso del primo, interverranno l’europarlamentare Francesca Donato, il dirigente generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana Dario Cartabellotta e il presidente regionale di Confagricoltura Rosario Marchese Ragona.
Previsti i contributi di Giuseppe Disclafani, responsabile della Commissione sulla dieta mediterranea dell’Ordine dei Medici di Palermo e di Davide Morici, fondatore di “Io Compro Siciliano”, la più grande community di eccellenze isolane.
A rappresentare il Movimento “Terra è Vita” sarà il dirigente Santo Bono.
Tante le voci degli imprenditori del territorio: il presidente dell’associazione “Simenza” Giuseppe Li Rosi, il pastificatore e panificatore Franco Vescera, il food influencer Salvo Terruso, noto come “Il Pastaio Matto”.
E ancora, Sebastiano Benenati dell’omonima azienda agricola, Vito Sanclemente dell’azienda agricola biologica “‘U Timpuni”, Salvatore Restivo della forneria “L’ Arte dei Sapori” e Giovanni Palma della S.A.S. “Fertigess Oinos”.
Presenti al dibattito anche Calogero Cuppuleri, titolare del marchio “Gustosa” della pasta di Corleone, Sergio Montalbano dell’azienda “Casa Montalbano”, Maria Chiara Scalia dell’omonima azienda agricola, Nicoletta Lala del “Feudo Pollichino”, Tobia Pollina, fondatore de “I raccolti di Tobia”, Filippo Giannone di “Zolfi Mannino” e Claudio Scalia di “Officine Kaggiotto”.
GLI OSPITI DELLA GIORNATA CONCLUSIVA
Ospiti del dibattito pomeridiano domenicale, saranno Nino Drago e Luigi Maria Montalbano.
Il primo, è dirigente dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana, il secondo è direttore di Unità Dipartimentale di Endoscopia digestiva degli Ospedali Riuniti “Villa Sofia Cervello”.
In rappresentanza del Movimento “Terra è Vita”, il dirigente Pino D’Angelo.
E ancora, Laurent Bernard de la Gatinais delle Tenute “Rapitalà”, Giuseppe Rogato, amministratore delegato di “Cinozoo Tre R”, Benedetto Alessandro, presidente delle Cantine “Alessandro” di Camporeale, Alessandro Arnetta di “Digital Magics Palermo” – “Lumsa Digital Hub”, Rosalinda Brex di “Westart” acceleratore territoriale e Anna Fucarino e Nino Montalbano dell’associazione “Vivere Slow”.