Cannolo siciliano, quello originale ha un segreto nella ricetta: adesso lo mangerai solo così | Da veri siciliani

Cannolo siciliano - fonte_pexels - palermolive.it

Cannolo siciliano - fonte_pexels - palermolive.it

I veri siciliani lo mangiano solo così, questa è la vera ricetta del cannolo siciliano. Ecco il segreto che nessuno conosceva fino ad oggi. 

I cannoli siciliani sono uno dei dolci più gustosi che vengono preparati sul nostro territorio italiano. I siciliani ne vanno veramente fieri e in fondo, come dargli torto? Un croccante biscotto fritto, che viene poi riempito con della crema alla ricotta, arricchita da scaglie di pistacchio, ciliegia candita o buccia d’arancia.

Insomma, una preparazione veramente godereccia, nota in tutto il mondo, ottima sia come dessert da fine pasto, che per un piccolo spuntino veramente molto gustoso. Ovviamente si tratta di una ricetta che è strettamente ancorata alla tradizione culinaria Siciliana.

Il cannolo, proprio come ogni altra tipologia di leccornia che risulta essere simbolo di una singola regione, ad oggi viene prodotto su tutto il territorio italiano. Ma nonostante ciò, possiamo comunque affermare che la ricetta originale la si può gustare solo ed esclusivamente nel luogo in cui la preparazione è stata presentata per la prima volta.

Anche il caro cannolo, che tutto sommato sembra essere semplice nella preparazione risulta nascondere un segreto, che gli offre letteralmente una marcia in più. Ecco quale sarebbe l’ingrediente che sono coloro che tramandano la ricetta per generazioni e generazioni sembrano sapere.

Un dolce per qualsiasi occasione

Con il passare degli anni il cannolo si è confermato il dolce preferito in Sicilia, insieme alla Cassata. Entrambe sono un vero simbolo di questa terra e di quelle che sono le sue tradizioni ormai piuttosto antiche. La prima volta che questo dolce è stato gustato, il territorio era sotto la dominazione araba, preparati dalle suore di un convento nei pressi di Caltanissetta. In principio la loro preparazione era collegata alla ricorrenza del Carnevale. Da quell’antichità preparazione se ne sono poi introdotte diverse varianti, ma quella che vedremo di seguito è la ricetta originale. Ecco tutto quello di cui hai bisogno.

Per la sfoglia di 8 cannoli servono: 125 g di farina ’00, mezzo cucchiaio di cacao amaro, 25 g di zucchero semolato, 15 f di strutto, 1 uovo, mezzo bicchierino di marsala, cannella il polvere, 1 bacca di vaniglia, un pizzico di sale e olio per la frittura. Invece per il ripieno occorrono 400 g di ricotta di pecora sgocciolata, 150 g di zucchero, 60 g di gocce di cioccolato.

Cannolo siciliano - fonte_Canva - palermolive.it
Cannolo siciliano – fonte_Canva – palermolive.it

Preparazione del cannolo siciliano

Ci si dedica innanzitutto la crema alla ricotta, quindi si sgocciola la ricotta e la si strizza in un canovaccio, aggiungere lo zucchero, frullare per ottenere una crema liscia e omogenea, quindi aggiungere le gocce di cioccolato per far riposare in frigo 3 o 4 ore. Successivamente si prepara la cialda, quindi si lavoro lo strutto, la cannella, sale e zucchero e poi l’uovo, per amalgamare il tutto. Aggiungere farina e cacao setacciati, alterandoli con l’aceto di vino e il Marsala. Lasciar riposare un’ora prima di dividere l’impasto in 3 o 4 parti, stenderlo con uno spessore di 3mm e ripiegare con se stessa fino a quando la sfoglia non si attacca più.

Tagliare la sfoglia in quadrati 10×10 cm e chiudere i cannoli con dell’uovo, avvalendosi di un cono. Mettere in frigo un’ora prima di friggere. Quando saranno freddi, riempire con la crema e decorare a piacere prima di servire.