Canone Mediaset, adesso dobbiamo pagare come per la Rai: ma costa molto di più | Non vedi più niente
Non bastava l’esborso del canone Rai: adesso gli italiani, per continuare a vedere la tv, dovranno affrontare una nuova spesa legata a Mediaset.
Il canone Rai rappresenta da sempre un esborso non troppo apprezzato dagli italiani. In tal senso, giova ricordare che nel 2024 il Governo Meloni ha inteso abbassarne il prezzo a 70 euro, da corrispondere come sempre attraverso il pagamento della bolletta dell’energia elettrica.
Peraltro, adesso il costo della tassa tv aumenterà nuovamente, non essendo stato confermato nella nuova manovra “lo sconto” attualmente in essere. Ne deriva che, nel 2025, se non si verificheranno colpi di scena, il canone Rai tornerà a costare 90 euro come in passato, andando così a gravare di ulteriori 20 euro sulle tasche dei cittadini.
Uno scenario tutt’altro che idilliaco, per giunta destinato a peggiorare ulteriormente. Il canone, infatti, raddoppierà: per continuare a guardare regolarmente la televisione, non si potrà prescindere dalla corresponsione di un’ulteriore tariffa. In questo caso, a beneficiarne sarà Mediaset, l’emittente guidata da Pier Silvio Berlusconi.
Una notizia che, indubbiamente, non farà fare i salti di gioia agli abitanti del Belpaese, già zavorrati dall’inflazione, dal carovita e dalle numerose difficoltà economiche che connotano il periodo storico che stiamo vivendo. Tuttavia, considerata l’impossibilità di una retromarcia, non resta che andare a scoprire nel dettaglio il nuovo canone Mediaset e in cosa consisterà.
Mediaset, nuovo canone tv: quanto costerà
Giova rammentare che dal 2016 è stata introdotta la presunzione di detenzione di un apparecchio tv laddove sia attiva un’utenza per la fornitura di energia elettrica residenziale. Ergo, non è possibile scampare in alcun modo al pagamento del canone, a meno che non si disponga dei requisiti necessari per ottenere l’esonero dal pagamento.
In relazione alla novità connessa a Mediaset, vogliamo però rassicurare tutti: non si tratterà di un canone obbligatorio, bensì di una scelta che l’utente sarà libero di effettuare. Stiamo parlando, nello specifico, di Infinity Plus, piattaforma di streaming a pagamento a cui si può accedere per mezzo di un abbonamento mensile, semestrale o annuale.
Mediaset Infinity: quanto costa l’abbonamento
Mediaset Infinity Plus è un’opzione che offre ai suoi clienti la possibilità di sottoscrivere diverse tipologie di abbonamento. Tra queste, se ne individuano alcune più comuni, che riguardano i piani mensili, semestrali o annuali, come annunciato poche righe fa.
I costi? Si parte dai 7,99 euro al mese del piano mensile, per poi passare ai 6,50 euro al mese del piano semestrale (39 euro in sei mesi) e ai 5,75 euro al mese del piano annuale (pagamento di 69 euro in un’unica soluzione). A differenza dal canone Rai, ribadiamo, Infinity Plus è facoltativo e permette di espandere gli orizzonti della propria esperienza televisiva con una gamma di contenuti esclusivi e non disponibili in chiaro.