Canone Rai, confermato l’aumento spaventoso: il Governo deve recuperare i soldi | Da questa data paghi un salasso

Canone RAI - Web - Palermolive.it

Canone RAI - Web - Palermolive.it

Il Canone RAI rischia di aumentare di nuovo. Un problema in più per milioni di cittadini. Non si intravedono nuovi sconti all’orizzonti

Una doccia gelata, una beffa atroce con pochi precedenti per tutti coloro che da anni versano regolarmente le imposte, sia dirette che indirette. Milioni di contribuenti stanno per scoprire che a partire dal prossimo anno la quota da pagare per il canone RAI tornerà alla cifra originaria.

L’importo da pagare per tutti tornerà ad essere di 90 euro, venti in più rispetto ai 70 versati nel 2024. Per quest’anno l’abbonamento alla TV di Stato era stato ridotto in seguito a un provvedimento emanato dall’attuale maggioranza di centrodestra.

Lo sconto però, diversamente da quello che molti di noi immaginavano, era valido solo per quest’anno. Una vera e propria beffa, alla luce del fatto che la stragrande maggioranza dei contribuenti dava per certa la riduzione di venti euro del canone RAI.

La domanda che ora ci si pone è un’altra ed è diretta conseguenza di quanto detto finora: il governo presieduto da Giorgia Meloni avrà la volontà, o forse è meglio dire la possibilità, di confermare la riduzione della quota da 90 a 70 euro anche per il prossimo anno?

Canone RAI, dipende tutto dal governo Meloni: gli scenari possibili

L’opzione più probabile è l’incremento del canone RAI nel 2025. Senza una conferma dello sconto introdotto dalla Legge di Bilancio 2024, dall’1 gennaio 2025 è praticamente certo che l’importo torni alla cifra di 90 euro.

Spetta dunque all’esecutivo di centrodestra stabilire se confermare o meno lo sconto sul canone. Un’eventuale estensione al 2025 è legata a doppio filo alle risorse economiche disponibili in vista della manovra economica allo studio del Governo in queste settimane.

Aumento canone RAI - Web - Palermolive.it
Aumento canone RAI – Web – Palermolive.it

Canone RAI, lo spazio angusto della manovra: mancano i soldi per confermare lo sconto

Il presidente del consiglio Giorgia Meloni ha più volte e anche di recente garantito la ferma volontà del Governo di sostenere in ogni modo le famiglie, soprattutto quelle numerose e meno abbienti e i pensionati.

Per tenere fede a quanto promesso è opportuno che lo sconto del Canone RAI sia confermato anche il prossimo anno. Ma tutto sarà più chiaro solo nel momento in cui il ministero dell’Economia dovesse presentare nei dettagli l’attesissimo e dirimente piano strutturale di bilancio a medio termine. Milioni di cittadini sono in attesa di novità.