Canone Rai, conto alla rovescia prima dell’aumento: hai pochissimi giorni per chiedere lo sconto di legge
Pochissimi i giorni a disposizione per poter chiedere lo sconto sul Canone Rai prima che diventi effettivo l’aumento previsto per il prossimo anno.
I contribuenti italiani non sono affatto soddisfatti degli interventi che a più riprese si stanno susseguendo sul Canone Rai. Si tratta di una tassa che, in molti vorrebbero che venisse definitivamente eliminata, ma attualmente sembra proprio che occorra ancora farci i conti.
Il 2024 è stato l’anno in cui è stato possibile beneficiare di un importante sconto. L’importo da pagare è passato da 90 euro a 70 euro e nei primi di questi primi 12 mesi si parlava di una manovra grazie alla quale con una riduzione progressiva si sarebbe arrivati alla completa eliminazione del Canone.
Ma tali ipotesi sono state ben presto smentite e tutto sta diventando molto più chiaro, con i lavori che si stanno effettuando sulla Legge di Bilancio per il prossimo anno.
Tra non molto il canone Rai subirà un nuovo aumento. Ci sono però ancora pochi giorni per riuscire a chiedere uno sconto che spetterebbe per legge. Ecco cosa occorre sapere a riguardo.
Canone Rai in aumento, ma è possibile chiedere lo sconto
Ci si aspettava che la riduzione del Canone Rai trovasse spazio anche nelle manovre economiche che il Governo italiano ha previsto per il prossimo anno. Ma le aspettative sono state disattese e quindi la riduzione da 90 a 70 euro, non verrà confermata nuovamente. Quindi si tornerà alla vecchia spesa, con buona pace dei contribuenti che continueranno a pagare l’imposta sulle bollette dell’energia elettrica. L’ennesima promessa mancata in un sistema italiano che avrebbe bisogno di un taglio notevole per quello che riguarda la tassazione.
Non sono mancate le proteste da parte delle associazioni dei consumatori, come la Codacons, che contano 430 milioni di euro in più da pagare, da parte delle famiglie italiane. Per quello che riguarda in maniera specifica, il Canone Rai, i tempi stringono e sono ormai pochi i giorni a disposizione per riuscire ad ottenere lo sconto.
Si avvicina la scadenza
Per coloro che vogliono beneficiare di uno sconto sul canone Rai, resta tempo fino al 15 novembre per poter inviare la domanda per il frazionamento sul pagamento del canone. Si tratta di una possibilità che viene riservata solo a una specifica fascia della popolazione. Anche in questo caso, chi ha un reddito basso può beneficiare di un’agevolazione, che aiuti loro ad affrontare le spese mensili.
In particolare, potranno accedere al frazionamento i pensionati con redditi inferiori a 18 mila euro annui. Per loro la possibilità di far detrarre il canone direttamente dalla pensione senza addebito in bolletta. Più che un risparmio, si tratta della possibilità di gestire meglio le spese.