Canone RAI | Esiste la regola degli 8000€: non devi pagare assolutamente la tassa

Logo Rai - Fonte Depositphotos - palermolive.it

Logo Rai - Fonte Depositphotos - palermolive.it

Andiamo a scoprire quali categorie possono usufruire dell’esenzione del Canone Rai ed evitare di pagare “l’odiatissima” tassa

Canone Rai e bollo auto sono i due tributi più indigesti agli italiani. Seppur abbiano una natura differente (la prima è nazionale la seconda è regionale) sono visti entrambi come dei costi scomodi che se si potesse sarebbe meglio evitare.

Nemmeno l’abbassamento della quota da 90 a 70 euro (distribuiti in 10 rate sulla bolletta della luce) ha rasserenato gli animi. Tuttavia alcune eccezioni ci sono, ma riguardano davvero una piccolissima fetta di utenti.

Andiamo a scoprire chi sono questi “fortunati” che possono evitare di pagare il Canone Rai risparmiando così 70 euro all’anno. È bene però rammentare che si tratta di una possibilità per pochi intimi.

Un po’ diversa è la situazione del bollo auto. L’esenzione in questo caso va ad abbracciare una serie di beneficiari più ampia, il che sicuramente è una buona notizia. Attenzione però ai paletti previsti.

Esenzione Canone Rai: quando è prevista

Iniziando dal Canone Rai possono evitare di pagarlo coloro che hanno raggiunto i 75 anni di età e che hanno un reddito che non va oltre gli 8.000 euro anni. Stesso discorso per coloro che non hanno una televisione o una radio che riceva i canali Rai.

L’ultima eccezione riguarda alcuni militari stranieri residenti sul territorio italiano. Ci sarebbe poi anche un’altra possibilità che riguarda i cittadini affetti da disabilità, ma questo è un altro caso ben più intricato e che merita delle apposite specifiche. Per fugare ogni dubbio è bene andare sul sito della Rai e leggere attentamente nella sezione dedicata al Canone.

Auto Elettriche (Depositphotos) - palermolive.it
Auto Elettriche (Depositphotos) – palermolive.it

Non solo Canone: quando scatta l’esenzione del bollo auto

Capitolo bollo auto. Allo stato attuale gli unici esenti sono coloro che usufruiscono della legge 104 o che beneficiano di particolari condizioni. Stesso discorso per chi è in possesso di un veicolo storico. Ma non finiscono qua le possibilità di scongiurare il pagamento del bollo.

Infatti con l’avvento dei veicoli ibridi ed elettrici le cose sono cambiate. Chi è in possesso di uno di questi modelli viene esentato dal pagamento della tassa per un periodo di 5 anni. In Valle d’Aosta il periodo sale addirittura a 8 anni mentre in Piemonte e in Lombardia non viene corrisposto affatto. Un risparmio di non poco conto visto che alle volte questa cifra può anche superare i 1.000 euro all’anno. Ovviamente è sempre bene verificare di essere in possesso di tutti i requisiti.