Canone RAI | Ho presentato questa dichiarazione e ho ottenuto l’esonero: tutti i documenti da preparare
Se presenti questa dichiarazione puoi ottenere l’esonero per il pagamento del Canone RAI, ecco cosa devi sapere.
Come succede ogni anno, quando ci si avvia verso il nuovo anno, si inizia a parlare in maniera insistente di quello che è il Canone RAI. Una delle tasse che anno dopo anno suscita un gran numero di discussioni tra coloro che hanno interesse nell’argomento.
A conti fatti si tratta dell’intera popolazione italiana, chiamata a pagare annualmente la tassa che al momento viene riportata sulla bolletta della fornitura elettrica. Quest’ultima è una decisione presa alcuni anni fa in seguito all’elevato tasso di evasione che essa registrava, ma che è stata sempre contestata. In più occasioni al Governo è stata avanzata l’ipotesi di togliere l’importo dalla bolletta, per il momento ancora non si è riusciti ad ottenere questo, ma una riduzione, quella sì.
Il Canone Rai deve essere pagato da qualunque cittadino italiano in possesso di un apparecchio televisivo. Il denaro che viene pagato dai cittadini italiani vanno a finanziare le produzioni per quello che riguarda le trasmissioni che di anno in anno vediamo in TV.
Ma ci sono alcuni cittadini che possono godere dell’esonero dal pagamento, ecco di chi si tratta e soprattutto come è possibile ottenere la possibilità di non pagare il canone.
Come beneficiare dell’esonero
Quindi, come accennato in precedenza, ci sono taluni cittadini che possono godere di un esonero per quello che riguarda il pagamento del canone. Per poter ottenere l’esonero di cui si parla, occorre però presentare specifica documentazione presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate di zona.
Possono godere di esenzione dal canore Rai, innanzitutto coloro che hanno superato i 75 anni. Ma ci sarebbe anche un’altra possibilità, ovvero quella di non dover pagare il canone, nel caso in cui non si sia in possesso dell’apparecchio televisivo.
Per presentare la dichiarazione sostitutiva
Nel caso in cui non si sia in possesso di un apparecchio televisivo è quindi possibile ottenere l’esonero dall’addebito in bolletta. In questo specifico caso però nessun componente della famiglia deve essere in possesso di un apparecchio televisivo. Nel caso in cui la persona che aveva provveduto all’invio della documentazione venga a mancare gli eredi potranno inviare la dichiarazione sostitutiva per indicare che non vi è ancora alcun apparecchio televisivo in casa.
La stessa dichiarazione viene presentata in tutti gli altri casi in cui non si ha il dovere di pagare il canone televisivo, ovvero nel caso in cui uno dei componenti della famiglia abbia già provveduto al pagamento.