Canone RAI | Ma perché stai pagando? Sei nella lista delle esenzioni: per te è gratis

Canone Rai, per te è gratis - Google - PalermoLive.it

Sai che non devi pagare il Canone Rai se rientri tra quelli presenti in una lista speciale dedicata alle esenzioni? Scopriamola insieme.

Il Canone Rai è una delle tasse maggiormente odiate dai cittadini italiani. È quella tassa che bisogna pagare poiché si è in possesso di strumentazioni atte alla trasmissione di programmi televisivi e radiofonici. Ha quasi 100 anni e, nel tempo, ha subito diverse modifiche sia nei costi sia per quanto riguarda le modalità di pagamento.

Come ben sapete, infatti, prima di pagava tramite bollettino postale. Ora, invece, dal 2016, si paga a rate all’interno delle bollette della luce. Fino allo scorso anno il suo costo era di 90 euro, mentre, da quest’anno, è diventato maggiorenne economico: costa “solo” 70 euro all’anno. Dovete sapere che sono molti quelli che lo pagano pur non dovendo.

Ebbene sì, avete capito benissimo, il Canone Rai non dovrebbe essere pagato se si rientra in una delle tantissime categorie di cittadini che ne sono esenti. In più, se questa tassa non sarebbe dovuta, ma è stata pagata, si può anche ricorrere allo strumento del rimborso totale. Lo si può richiedere in diversi modi.

Innanzitutto, servendosi dell’App dell’Agenzia delle Entrate, ad esempio. Inoltre, lo si potrà richiedere anche tramite raccomandata A/R. Scopriamo, però, adesso, quali sono le categorie che hanno diritto all’esenzione. In questo modo, se rientrate in una di queste, potrete farne richiesta subito.

Tutte le categorie che hanno diritto all’esenzione dal pagamento del Canone Rai

Prima di soffermarci su quali siano le categorie beneficiarie, c’è da dire che ci sono alcuni cittadini che non devono assolutamente pagare questa tassa. Parliamo di tutti i diplomatici e di tutti i militari non italiani. Ebbene sì, avete capito benissimo, per loro non vige quest’obbligo. Oltre i militari, poi, ci sono anche i civili.

Questi, però, devono comunque appartenere alle Forze NATO che sono ne nostro Paese. Fatta questa dovuta premessa, ora, possiamo focalizzare la nostra attenzione su quelli che sono tutti i cittadini italiani che risultano essere beneficiare di questa misura di esenzione. Sono davvero tantissime le categorie. Scopriamole.

Canone Rai: ecco come non pagarlo – Google – PalermoLive.it

Over 75 e cittadini senza tv: ecco come richiedere l’esenzione

Partiamo dalla seconda categoria, ovvero da tutti i cittadini che, pur avendo un contratto con un provider che offre servizi energetici, non posseggono una Tv in casa. In questo caso, i cittadini devono dimostrare di non avere alcun apparecchio in casa e a richiesta di esonero va fatta o tramite App o tramite Pec, ma anche con raccomandata senza busta. Se la si fa entro il 31 gennaio, allora l’esenzione vale un intero anno, se, invece, la si fa entro i 30 giugno, ha validità sei mesi.

Bisogna, però, ricordarsi di emettere richiesta di esenzione ogni anno. Per quanto riguarda, invece, la prima categoria, ovvero tutti gli anziani over 75, possono fare richiesta di esenzione solo nel caso in cui il reddito familiare non superi gli 8 mila euro annui. I metodi per fare richiesta sono sempre gli stessi così come i termini di scadenza.