Canone RAI | Non devi pagare assolutamente se hai questa età: la regola c’è e va rispettata
Il Canone Rai non deve assolutamente essere pagato da tutti quegli utenti che hanno raggiunto il limite di età imposto per Legge.
Il Canone Rai è, senza ombra di dubbio alcuna, la tassa più odiata degli italiani. Certo, in molti potreste dire che se la gioca con il bollo auto. In entrambi i casi, infatti, parliamo di tasse sul possesso di beni. Nel caso del bollo auto, il bene è, ovviamente, la vettura, mentre nel caso del Canone Rai, si parla di possesso di apparecchiature atte a trasmettere i programmi TV.
Sono molto gli italiani che non riescono a comprendere la motivazione legata a questo obbligo. Nel corso degli anni ha subito diverse variazioni anche significative. Partiamo dai costi. Di anno in anno sono aumentati fino al 2016 quando è stato imposto il costo di 90 euro. Ora, invece, il Governo Meloni ha deciso di abbassarlo nuovamente.
Si paga, infatti, soltanto 70 euro all’anno. Questi, però, non sono i soli cambiamenti arrivati. Ebbene sì, avete capito benissimo, infatti, come ben sapete, prima bisognava pagarlo in un’unica soluzione con bollettino postale. Dal 2016, invece, questo è stato incorporato all’interno delle bollette dell’energia elettrica.
In più, è dilazionato nel tempo. Ci sono, però, casi in cui questa tanto odiata tassa non va assolutamente pagata. Uno di questi riguarda, come già accennato, l’età degli utenti. Molti, però, non lo sanno e continuano a pagare la quota intera. Scopriamo qual è l’età in questione.
Addio Canone Rai: ecco quando non dovete pagarlo
Uno dei requisiti da tenere bene a mente per ottenere l’esenzione dal pagamento di questa tassa è l’età. Ebbene sì, avete capito benissimo. Quando un utente raggiunge il suo settantacinquesimo anno di età, è esonerato dal pagamento. Se questa età è raggiunta entro il 31 gennaio, si sarà esenti dal pagamento per tutto l’anno in corso.
Nel momento in cui, invece, si compiono nel periodo che intercorre tra febbraio e fine luglio, allora, questa tassa va pagata per i primi sei mesi dell’anno, mentre si sarà esenti oer i restanti sei. Come fare domanda per ottenere l’esenzione? Beh, dovete sapere che si tratta di qualcosa di molto semplice. Vediamo insieme come fare.
Ecco come fare richiesta di esenzione per età
La domanda di esenzione può essere inviata in diversi modi e tutti tramite autocertificazione. Si può richiederla tramite App dell’Agenzia delle Entrate o dal suo sito web. Ovviamente, bisognerà entrare con la propria identità certificata, Spid, CIE o CNS che essa sia. In più, gli utenti possono inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Infine, dovete sapere che, se non volete cadere in nessun errore, potrete sempre affidarvi ai servigi di un Caf presente sul vostro territorio di residenza. Ottenendo l’esonero, riuscirete a non pagare nulla, conservando un bel gruzzoletto che può essere utilizzato in altri modi.