Apertura

Caos all’aeroporto di Palermo per il maltempo, allagamenti ai terminal e blackout: voli dirottati

Ore 22.35: L’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo torna operativo. I tecnici hanno ripristinato la corrente elettrica e per i primi due voli in partenza, Pisa e Verona, stanno per cominciare le procedure di imbarco

La forte pioggia che si è abbattuta nel pomeriggio su Palermo e provincia ha provocato gravi disagi all’aeroporto “Punta Raisi Falcone Borsellino”. In alcuni terminal si sono verificati allagamenti, soprattutto in quelli dell’area bagagli. Si sono registrati anche interruzioni di elettricità che hanno impedito le normali attività di arrivi e partenze. Diversi voli in questo momento sono stati dirottati in altri scali.

La comunicazione dello scalo del capoluogo siciliano: “A seguito delle forti piogge, l’aeroporto di Palermo ha fermato le sue attività a causa degli allagamenti subiti in alcune sale del terminal, in particolare modo nell’area bagagli. Si sono verificati anche interruzioni di elettricità che hanno impedito le normali attività di arrivi e partenze. Subito è stato applicato il Pet (piano di emergenza terminal) e i passeggeri sono stati fatti defluire verso l’esterno della struttura, visto che si prevedono tempi lunghi per il ripristino degli impianti. In questo momento, diversi voli sono stati deviati in altri scali”.

Sono stati dirottati a Lamezia Terme il volo Ryanair da Berlino, e da Parigi. Su Catania sono stati dirottati della Swiss da Zurigo e della Easy Jet da Ginevra. Su Trapani i voli Ryanair da Torino e Dat da Lampedusa.

Una giornata nera, da dimenticare per lo scalo di Palermo: infatti, questa mattina nella zona delle piste c’è stato un incidente tra due dipendenti della Gh, società che si occupa del carico e dello scarico dei bagagli. I due operai si sono scontrati frontalmente con i mezzi mentre si spostavano per trasportare le valigie di un volo di linea. L’incidente è avvenuto nella rampa che porta ai locali dello smistamento bagagli. Per i due lavoratori ferite al volto che sono state medicate al pronto soccorso. L’azienda indaga per capire le cause dell’incidente.

Published by
Redazione PL