Caos Amat, si cerca di evitare lo sciopero: sindacati convocati dalla Prefettura

prefettura

La Prefettura di Palermo ha convocato i sindacati dei lavoratori Amat per mercoledì 5 giugno alle 15.30 a una riunione che si terrà in videoconferenza. Dovrebbero essere presenti al tavolo tecnico saranno presenti i vertici aziendali e quelli dirigenziali del Comune. Diversi gli argomenti sul tavolo da discutere: in primis il rinnovo degli accordi di secondo livello, per passare all’annosa questione del contenzioso aperto sui 12 milioni attesi dalla Regione ed i problemi dell’officina. Su quest’ultimo punto è previsto un concorso, ma il tutto è stato rinviato a dopo le elezioni europee.

Da fonti sindacali fino a venerdì sono usciti circa 130 autobus per le strade della città sui 180 a disposizione. Questo perché molti mezzi sono fermi per guasti in officina, ma i meccanici sono pochi dopo la scadenza di contratto di 37 ex dipendenti interinali a marzo. Per gli autisti rimasti fermi sono scattate altre mansioni, come il controllo del possesso dei biglietti sui bus. Nell’ultimo mese circa 15 autisti inoltre hanno superato l’esame per il tram e adesso stanno affrontando un periodo di affiancamento. Saranno a disposizione del sistema tranviario almeno fino al 31 agosto.

L’obiettivo di questa riunione è quello di cercare di evitare lo sciopero del personale Amat. Difficile che accada soprattutto perché nelle scorse settimane i sindacati hanno manifestato che adesso vogliono fatti concreti dall’azienda. La stagione estiva di Palermo potrebbe iniziare, quindi, con uno sciopero dei bus. Considerando il grande flusso turistico atteso, lo stop del servizio di trasporto pubblico non sarebbe un buon inizio per l’estate del capoluogo.