Caos sulla A19 per i lavori tra Bagheria e Villabate, Anas interviene: “Interventi prioritari per la sicurezza”
Lunghe code ieri mattina sull‘autostrada A19 per via dei cantieri Anas fra gli svincoli di Bagheria e Villabate. Come in precedenza annunciato, i lavori appena intrapresi riguardano l’adeguamento delle barriere di sicurezza sul tratto e comporteranno una serie di limitazioni fino al mese di aprile.
I lavori sono partiti il 3 febbraio e hanno fatto registrare il malcontento di chi quotidianamente percorre l’autostrada, magari per andare a Palermo, e si trova quindi alle prese con code e rallentamenti. Oltretutto, per i poveri pendolari non si tratta che di uno dei tanti cantieri che si incontrano per via: al momento, infatti, anche su viale Regione Siciliana insistono i lavori all’altezza del ponte Corleone, con varie chiusure e limitazioni. Se si guarda poi più in generale l’autostrada A19, proseguono anche tutti gli altri lavori da Palermo a Termini Imerese, con interventi all’interno della Gallerie Artificiale, sita al km 23,000, e sui viadotti Cubo e Perriera.
La nota di Anas
“Sul tratto autostradale si possono registrare code e rallentamenti dovuti all’avvio dei cantieri”, ha precisato Anas in una nota sulla A19, sottolineando però l’importanza dei lavori. “Si ribadisce, tuttavia – prosegue infatti il comunicato – l’importanza della messa a norma delle barriere di sicurezza che per Anas resta un obiettivo prioritario. Si tratta, infatti, di lavorazioni indifferibili della durata di pochi mesi che puntano a rendere ancor più sicura e più scorrevole l’autostrada con notevoli benefici per l’utenza”.
“I cantieri sono stati avviati in questi mesi per consentirne la conclusione prima dell’inizio della stagione estiva. La scelta delle tempistiche è ricaduta sui mesi invernali in virtù dell’ottimo flusso turistico che la Sicilia registra nel corso della stagione estiva”, conclude. Insomma, gli utenti della strada sono invitati, ancora una volta, a stringere i denti.