Capodanno 2022, cosa fare a Palermo: tutti gli eventi in città

capodanno

Dopo i difficili anni della pandemia, che avevano costretto a festeggiamenti sobri o casalinghi, ecco che riprendono gli eventi di fine anno in città. Palermo offre una scelta abbastanza ampia: si va dal concerto in piazza Castelnuovo fino agli eleganti cenoni. Basterà dunque scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze e prepararsi ad un Capodanno all’insegna del divertimento. Di seguito una breve guida: se non vi siete ancora organizzati, questo è il momento giusto per farlo!

Capodanno 2022, a piazza Castelnuovo Gabbani e non solo…

La sera del 31 dicembre vedrà un grande spettacolo a piazza Politeama insieme a Francesco Gabbani, Sicily Pop Orchestra, con la partecipazione di Mario Incudine e Alessio Bondì, e gli Shakalab. In apertura, le esibizioni delle artiste e artisti siciliani Esdra, Bruna e Kid Gamma.

Sarà una vera e propria festa, a partire dalle 20.00, condotta dall’attore e comico palermitano Sergio Friscia con Ylenia Totino. Qui potrete visualizzare il programma dell’evento, è organizzato dalla costituente ATS, composta da GoMad Concerti Srls, Maurilio Cassata e Alessia Billitteri per Utopia Srls e Carmelo Galati per Associazione Culturale Wilder. Il tutto in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e il Comune di Palermo.

Capodanno al Teatro Massimo

A chi desidera festeggiare con la grande musica il Teatro Massimo di Palermo offre due occasioni. Il 31 dicembre, alle ore 17:30, si terrà infatti il Concerto di San Silvestro “Danubio blu”, diretto da Julian Rachlin, che sarà eseguito anche l’1 gennaio alle 18. Un programma di sapore viennese, dunque, con valzer che restituiscono l’atmosfera da sogno, tra neve e velluti, della capitale asburgica. 

Spazio ai giovani talenti, inoltre, il 31 dicembre alle 11:00 con il Concerto accompagnato dalle voci bianche della Fondazione del Teatro Massimo di Palermo

Tra le bellezze della città e i prodotti locali

In una città come Palermo di certo non mancano i siti da visitare o i cibi da gustare. Una bella soluzione per il weekend di Capodanno potrebbe essere, ad esempio, quella di visitare il centro storico, magari alloggiando in una struttura ricettiva in zona. Ci si potrà spostare a piedi, godersi le bellezze architettoniche, le luminarie e i tanti e gustosi esemplari dello street food nostrano. 

Caratteristica del periodo è inoltre la Cittadella dell’Artigiano in via Magliocco, attiva fino alla fine delle vacanze. Qui potrete trovare specialità gastronomiche tradizionali e manufatti prodotti dall’artigianato locale, che non smette mai di meravigliare con le sue creazioni. Fino all’8 gennaio continuerà inoltre la Fiera di Natale, a cura della Confederazione Italiana Esercenti Commercianti di Palermo, in viale Regione Siciliana, la quale propone anche un grande luna park. Qui è disponibile la nostra guida ai mercatini di Natale e alle fiere presenti in questo momento a Palermo. 

 

CONTINUA A LEGGERE

Mercatini natalizi, la mappa degli acquisti tra cibo e artigianato