Il protagonista del Capodanno 2025 a Palermo sarà il cantautore Biagio Antonacci. Se l’anno precedente a dare il benvenuto al 2024 è stata la spumeggiante Elodie, quest’anno ci penserà l’interprete milanese con più di 35 anni di carriera e canzoni che sono diventate le colonne sonore di più generazioni. A scandire i momenti della festa palermitana in piazza ci sarà Radio Italia, che rinnova un legame già forte con la città di Palermo in vista del Radio Italia Live della prossima estate al Foro Italico.
Sul palco palermitano dell’ultimo dell’anno ci saranno anche gli speaker dell’emittente radiofonica Paoletta e Mauro Marino, che condurranno lo show introducendo i live e alternandosi al dj-set. L’apertura della serata sarà affidata a Mario Incudine con la sua band, intorno alle ore 21, che presenterà al pubblico il suo repertorio, a seguire il DJ set di Mauro Marino fino al momento clou del live con Antonacci che con il pubblico palermitano saluterà il 2024. Quali sono le canzoni più ascoltate e amate del cantautore 61enne?
Iris è la canzone più riprodotta di Biagio Antonacci, solo su Spotify conta più di 53 milioni di streaming. Un vero evergreen conosciuto da più generazione che ha saputo cambiare pelle varie volte grazie a remix e post-produzioni irresistibili. Iris (Tra le tue poesie) è uscita nel 1998 e fa parte del sesto album di Antonacci Mi fai stare bene, uno dei suoi dischi di maggior successo. Il brano è così rappresentativo per l’artista a tal punto che Antonacci chiamò Iris S.rl. il nome dell’etichetta discografica fondata da lui stesso.
In questo singolo esce l’animo più danzereccio e provolone del cantante milanese. Quando parte Non vivo più senza te è impossibile restare fermi, farà sicuramente ballare anche piazza Politeama per il Capodanno 2025. Il singolo è stato il vero tormentone dell’estate 2012 e fa parte dell’album Sapessi dire no. Nel brano vi è inoltre una sintesi nonché una rielaborazione di vari stili: dal fado portoghese, al jazz, alla musica gipsy e al flamenco. Un mix micidiale, il videoclip ufficiale conta più di 52 milioni di visualizzazioni su Youtube.
Lei è sale fa male, un ritornello sensuale che ti entra nel cervello e non esce più. Pazzo di lei è uscito nel 2005 fa parte dell’album Convivendo. Nel videoclip ufficiale fa la sua comparsa anche la giornalista Ilaria D’Amico nel ruolo di concubina e le figlie di Adriano Celentano, Rosalinda e Rosita, e sua nipote Alessandra, la temutissima maestra di Amici di Maria De Filippi.
Anche Mario Incudine sarà a piazza Politeama, sicuramente Biagio Antonacci e il cantautore ennese porteranno sul palco Mio Fratello. Il singolo è uscito nel recente 2018 e fa parte dell’album Dediche e Manie. Una vera ode d’amore di Biagio Antonacci verso la Sicilia, dove grazie alla voce di Incudine entra il dialetto siciliano. Il videoclip è stato diretto da Gabriele Muccino e vede la partecipazione straordinaria dei fratelli Rosario e Giuseppe Fiorello.