Capotreno accoltellato alla verifica dei biglietti, proclamato sciopero ferroviario in tutta Italia

Un capotreno delle Ferrovie dello Stato è stato accoltellato su un treno regionale presso la stazione di Genova Rivarolo. L’episodio è accaduto oggi, 4 novembre, poco dopo le 13, sul treno 12042, partito da Brigole e diretto a Busalla. Stando a quanto al momento ricostruito, l’uomo, 40 anni, stava procedendo alla verifica dei biglietti quando è scattata l’aggressione da parte di due individui, forse privi del titolo di viaggio. Si tratterebbe di due persone di origine nordafricana, individuate grazie alla descrizione fornita dai testimoni.

I carabinieri sono intervenuti salendo sul convoglio e fermando gli aggressori, mentre il 118 ha medicato sul posto il capotreno, per poi trasportarlo in codice rosso al pronto soccorso del Villa Scassi di Sampierdarena.

Scatta lo sciopero ferroviario: “Nessun intervento a tutela del personale”

In seguito all’accoltellamento, sei sigle sindacali – Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl, Fast e Orsa – hanno dichiarato per domani uno sciopero nazionale di 8 ore, dalle 9 alle 17. La protesta coinvolgerà tutto il personale mobile delle imprese ferroviarie (Trenitalia, Trenord, Italo NTV, Trenitalia-TPER).

Le sigle sindacali denunciano che questa è l’ultima di una lunga serie di “aggressioni al personale mobile” registrate negli ultimi mesi. Ad oggi “non si è apprezzato alcun intervento a tutela del personale e neanche un maggiore controllo dei treni da parte delle forze dell’ordine”, sottolineano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti.