Un capotreno delle Ferrovie dello Stato è stato accoltellato su un treno regionale presso la stazione di Genova Rivarolo. L’episodio è accaduto oggi, 4 novembre, poco dopo le 13, sul treno 12042, partito da Brigole e diretto a Busalla. Stando a quanto al momento ricostruito, l’uomo, 40 anni, stava procedendo alla verifica dei biglietti quando è scattata l’aggressione da parte di due individui, forse privi del titolo di viaggio. Si tratterebbe di due persone di origine nordafricana, individuate grazie alla descrizione fornita dai testimoni.
I carabinieri sono intervenuti salendo sul convoglio e fermando gli aggressori, mentre il 118 ha medicato sul posto il capotreno, per poi trasportarlo in codice rosso al pronto soccorso del Villa Scassi di Sampierdarena.
In seguito all’accoltellamento, sei sigle sindacali – Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl, Fast e Orsa – hanno dichiarato per domani uno sciopero nazionale di 8 ore, dalle 9 alle 17. La protesta coinvolgerà tutto il personale mobile delle imprese ferroviarie (Trenitalia, Trenord, Italo NTV, Trenitalia-TPER).
Le sigle sindacali denunciano che questa è l’ultima di una lunga serie di “aggressioni al personale mobile” registrate negli ultimi mesi. Ad oggi “non si è apprezzato alcun intervento a tutela del personale e neanche un maggiore controllo dei treni da parte delle forze dell’ordine”, sottolineano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti.