Home Eventi, tv e spettacolo E’ il Caps Lock day: la giornata internazionale del tasto maiuscolo

E’ il Caps Lock day: la giornata internazionale del tasto maiuscolo


Redazione

Una ricorrenza introdotta nel 2000, creata allo scopo di schernire quegli utenti che continuano a scrivere in maiuscolo anche quando non è necessario.

Caps Lock day

Si celebra oggi, venerdì 22 ottobre, il ventunesimo anniversario del Caps Lock day. Si tratta della giornata internazionale del tasto maiuscolo . Una ricorrenza introdotta nel 2000, creata allo scopo di schernire quegli utenti che continuano a scrivere in maiuscolo anche quando non è necessario. Nel linguaggio del web infatti scrivere in maiuscolo equivale ad urlare. Di conseguenza la pratica è percepita anche come una scelta maleducata o aggressiva.

L’informatico Derek Arnold ha voluto introdurre la giornata del Caps Lock day. Una scelta nata per ironizzare e sdrammatizzare le tante email che riceveva con messaggi scritti in maiuscolo. Anche in Italia si festeggia il 22 ottobre mentre negli Stati Uniti il Caps Lock si celebra il 28 giugno giorno della scomparsa di Billy Mays, un televenditore molto popolare. Quest’ultimo era abituato a urlare per cercare di convincere le persone ad acquistare il prodotto in vendita.

Come partecipare al Caps Lock day

Per prendere parte al Caps Lock day è semplice: basta scrivere sui social un messaggio tutto a lettere maiuscole, accompagnato dagli hashtag #CapsLockDay e #InternationalCapsLockDay.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Potrebbero interessarti