È un carabiniere no vax l’ultimo positivo alla variante Delta registrato a Palermo

Un uomo delle forze dell’ordine ha scelto di non vaccinarsi, pur sapendo di prestare servizio in un luogo a rischio, ed ha subito il contagio con la variante Delta

È d’ieri la notizia che in Sicilia si era registrato il 32° caso di variante Delta. Le notizie del momento dicevano che si trattava di un 41enne attualmente in osservazione al Covid Hotel San Paolo Palace. Si sapeva comunque che l’uomo non aveva contratto il virus a Palermo, che era in buone condizioni, e che era in procinto di trasferimento all’ospedale Cervello in isolamento. Inoltre veniva precisato che le operazioni per il tracciamento dei contatti, intanto, erano già iniziate.

SI TRATTA DI UN CARABINIERE IN MISSIONE A LAMPEDUSA

Adesso si è appreso che la positività è stata riscontrata dall’unità anti covid dell’Asp 6 all’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo. Il contagiato dalla variante Delta è un carabiniere di 41 anni che rientrava a Palermo dopo essere stato in missione a Lampedusa con altri nove colleghi. I suoi compagni sono stati messi in isolamento, e le oltre 50 persone a bordo del volo da Lampedusa sono state tracciate. Tutti sono risultati negativi. Il carabiniere aveva scelto di non vaccinarsi, pur sapendo di prestare servizio in un luogo a rischio. Il commissario straordinario della provincia di Palermo Renato Costa, come riporta La Repubblica ha sottolineato: «Il carabiniere era asintomatico ma per prassi controlliamo tutte le persone che arrivano da Lampedusa. A maggior ragione se si tratta di forze dell’ordine che hanno lavorato con soggetti a rischio».

SOLO LUI NON SI ERA VACCINATO

Immediatamente è scattata la procedura di isolamento per il militare e per i suoi nove compagni di reparto, tutti risultati negativi al test. Nel gruppo di carabinieri tornati da Lampedusa, solo il 41enne non era vaccinato. Costa ha evidenziato questa circostanza, dicendo: «Questo dimostra una volta di più quanto sia importante vaccinarsi. Con la variante Delta se sei vaccinato con doppia dose rischi 10, se hai fatto la prima dose rischi 60 ma se non hai il vaccino rischi 100. Il carabiniere è stato molto fortunato a rimanere asintomatico e a non avere sintomi gravi».

IL COMMENTO DEL GENERALE GUARINO

Il generale Arturo Guarino, comandante provinciale dei carabinieri di Palermo, ha commentato l’episodio dicendo: «Lasciamo libertà a tutti i militari se vaccinarsi o meno. Dico solo che da quando i carabinieri sotto il mio comando si sono vaccinati i casi di positività sono passati da sessanta a due». Il carabiniere non vaccinato positivo alla variante Delta non è sotto il comando del generale Guarino ma fa parte del reggimento Sicilia che fa capo a Roma.