Carburanti, ulteriore ribasso e adesso paghi 0,722 € al litro: non è mai stato così basso da molto tempo | Corsa ai benzinai in queste ore
Il tema del costo dei carburanti è sempre di grande attualità. Negli ultimi giorni si assiste a una significativa diminuzione dei prezzi
Il costo della vita, complice soprattutto il conflitto in Ucraina che dura ormai da due anni e mezzo, è aumentato a dismisura. In particolare un settore chiave come quello dell’energia è andato incontro a una crescita fuori controllo di tutti i prezzi, riscontrabile in diversi ambiti della vita sociale.
Dalle bollette di luce e gas fino al costo dei carburanti, milioni di cittadini italiani si sono ritrovati a dover spendere molto di più e a veder volare via in un attimo i propri guadagni mensili. Un vero e proprio bagno di sangue, consumatosi soprattutto a ridosso tra la primavera e l’estate.
Con la fine del cosiddetto mercato tutelato e ancor prima con l’addio agli sconti sulle accise, i prezzi del settore energetico sono schizzati verso l’alto. Mettere la benzina nel serbatoio è diventato un incubo e un’autentica batosta per le proprie casse.
Negli ultimi giorni però gli automobilisti italiani hanno goduto di una boccata d’ossigeno, legata a una diminuzione consistente del prezzo dei carburanti. Una riduzione dei costi che arriva come un toccasana per milioni di famiglie italiane.
Carburanti, gli italiani possono respirare: cosa sta succedendo
Una certa tendenza al ribasso ha avuto inizio alla fine dell’estate e procede tutt’ora con la discesa del prezzo di tutti i carburanti, benzina e gasolio in primis. Questo almeno è ciò che risulta da una delle ultime rilevazioni effettuate dall’osservatorio carburanti del Mimit (ministero delle Imprese e del Made in Italy).
Il prezzo medio della benzina nella seconda metà di settembre è stato infatti di 1,743 euro al litro, quindi più basso di ben 17 millesimi rispetto alla settimana precedente. Quello del gasolio è stato invece di 1,622 euro al litro, inferiore di 14 millesimi rispetto a quello della precedente rilevazione.
Carburanti, il prezzo più basso è il suo: in milioni sono senza parole
Resta invece invariato, al termine di una serie di ribassi consecutivi, il prezzo del Gpl (il gas di petrolio liquefatto) che si è attestato a quota 0,722 euro al litro. Viceversa ad essere salito leggermente è il metano, che ha raggiunto quota 1,333 euro al chilo.
Per tutti coloro che ancora non lo sanno il Gpl è una miscela di idrocarburi alcani a basso peso molecolare composta principalmente da propano e butano. Il fatto che il costo sia diminuito nelle ultime settimane è una buona notizia.