I diritti dei detenuti, la realtà del carcere, la necessità di coniugare la certezza della pena con le attività trattamentali e rieducative.
Argomenti centrali nel dibattito attuale, più che mai a seguito dei recenti fatti avvenuti in alcune Case Circondariali nel territorio italiano.
Se ne parlerà nella diretta Instagram trasmessa dal profilo social ‘crimenight_livegame’ (https://instagram.com/crimenight_livegame?utm_medium=copy_link).
Si tratta di un format originale ideato nel 2017 dall’associazione di promozione sociale ‘Tacus Arte Integrazione Cultura“.
L’ obiettivo è sensibilizzare la collettività su alcune tematiche sociali di rilievo quali la detenzione, il bullismo e i disagi dell’adolescenza.
La complessità della vita dietro le sbarre sarà l’argomento dell’appuntamento del 14 luglio alle 21:00.
Particolare attenzione sarà rivolta ai diritti della popolazione detenuta e alle prospettive di reinserimento sociale a seguito dell’esperienza carceraria.
La funzione rieducativa è focale e rappresenta un presupposto fondamentale affinché il percorso di ravvedimento di chi sconta la pena si realizzi compiutamente.
Anche attraverso una presa di coscienza degli errori commessi.
Durante la trasmissione, Carmela Corso dell’associazione “Tacus Arte Integrazione Cultura” affronterà in modo dettagliato e inclusivo i temi afferenti la detenzione.
Con lei, Gabriele Giovanni Vernengo, poeta, cronista di Live Sicilia e cofondatore del portale delle startup siciliane NewSicily.it .
Nel corso della diretta ci sarà spazio anche per un confronto con gli spettatori.
Questi ultimi potranno formulare le proprie domande attraverso il profilo Instagram, sia prima dell’evento che lo stesso mercoledì 14 luglio.
Sia Carmela Corso che Gabriele Giovanni Vernengo e Corso risponderanno ai quesiti e alle riflessioni del pubblico, all’insegna di un dibattito teso ad analizzare istanze e posizioni diverse.