Carcere minorile Malaspina, quattro agenti aggrediti da detenuti: “Si acceleri la ristrutturazione del complesso”

Nuova aggressione ai danni di quattro agenti penitenziari all’interno del carcere minorile Malaspina, a Palermo. A rendere noto l’accaduto è il sindacato Uilpa Sicilia della polizia penitenziaria.

“Mentre ci si affretta a ripristinare le celle distrutte dai detenuti e con l’assenza di un comandante si registra l’ennesima aggressione al carcere minorile Malaspina di Palermo. È accaduto – dichiara Gioacchino Veneziano, segretario Uilpa – che ieri pomeriggio tre agenti, insieme ad un ispettore mentre cercavano di effettuare la battitura delle inferriate, sono stati aggrediti da quattro detenuti stranieri. Uno degli assalitori è un maggiorenne evaso da Casal del Marmo”.

Durante l’aggressione un agente è stato ferito con un taglio all’addome ed è ricorso alle cure del pronto soccorso. “Nell’augurare pronta guarigione al collega, ringraziamo tutti quelli che prontamente hanno dato supporto, così da scongiurare il peggio – conclude il segretario della UilPa Sicilia –. Se ci fossero stati i cancelli nelle celle questo poteva essere evitato. Dunque ancora una volta sollecitiamo gli organi competenti ad accelerare la ristrutturazione del complesso da anni richiesta dalla Uil, accertato la totale non idoneità nel garantire la sicurezza degli operatori e della struttura stessa”.

CONTINUA A LEGGERE