Al via le ultime operazioni che permetteranno di liberare l’area in cui sorgerà il Centro di ricerca della Fondazione Ri.MED.
Terna ha avviato i lavori per la demolizione degli ultimi due sostegni presenti a Carini, in provincia di Palermo, nell’area dove è in corso la costruzione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica (CBRB) della Fondazione Ri.MED.
Grazie all’entrata in esercizio dei nuovi collegamenti tutti interrati, Terna completa la dismissione, iniziata a ottobre 2022, di tre linee aeree per un totale di circa 3 km e 9 sostegni, liberando così ampie porzioni di territorio in una zona ad alta densità abitativa.
“Complessivamente – si legge in una nota – le attività di Terna termineranno entro novembre 2023. La rimozione delle linee aeree esistenti e la realizzazione di nuove opere in cavo interrato costituiscono un importante intervento di riduzione degli impatti ambientali, in primo luogo in termini di impatto visivo e paesaggistico e contribuiranno a soddisfare l’esigenza di fornitura di energia elettrica nell’area interessata dagli interventi, migliorando la qualità del servizio e adeguando la rete locale al crescente fabbisogno elettrico. Questi interventi, commissionati e sostenuti dalla Fondazione Ri.Med, andranno a beneficio di tutto il territorio”.