Re Carlo III è stato formalmente incoronato nell’abbazia di Westminster con la deposizione sul suo capo della Corona di Sant’Edoardo il Confessore. L’atto si è compiuto dopo l’unzione religiosa con l’olio santo del sovrano (inginocchiato dietro un paravento) e ilsolenne giuramento nella mani dell’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, di fedeltà alla leggi del Regno, alla Chiesa d’Inghilterra e alla sua fede protestante. Dopo Carlo III anche la regina Camilla ha ricevuto l’unzione ed è stata incoronata. Camilla non ha dovuto pronunciare il giuramento ed ha ricevuto sul capo la corona della regina Mary.
“Sono qui per servire non per essere servito”: è la formula rituale con cui re Carlo, ha risposto, invocando l’esempio ‘del Re dei Re’, Gesù Cristo, al bambino del coro dell’abbazia di Westminster che lo ha accolto per la solenne liturgia dell’incoronazione.
Dopo l’incoronazione, le loro maestà torneranno a Buckingham Palace in una grande processione cerimoniale, conosciuta come “The Coronation Procession”. Le loro maestà saranno accompagnate in questa processione da altri membri della famiglia reale.
Al ritorno, il re e la regina riceveranno un saluto reale nel giardino di Buckingham Palace dalle forze armate che partecipano alle processioni del giorno.
Il re e la regina, accompagnati da membri della famiglia reale, appariranno poi sul balcone di Buckingham Palace per il Flypast.