Carlos Tavares, il CEO di Stellantis ha lo stipendio più alto d’Italia: John Elkann in confronto è un poveraccio | Cifre da svenire

Non è John Elkann il più pagato d'Italia

Non è John Elkann il più pagato d'Italia (foto Ansa) - Palermolive.it

La classifica dei paperoni d’Italia non mente: è Carlos Tavares il più pagato dello Stivale, superato anche John Elkann.

Avere lo stipendio più alto d’Italia è indubbiamente un’ambizione condivisa da tutti i cittadini. Se infatti è vero che i soldi non regalano in automatico la felicità, è altrettanto innegabile come arrivare alla fine del mese senza affanni rappresenti uno dei principali desideri della popolazione mondiale.

C’è chi questo sogno è riuscito a coronarlo e oggi guarda tutti dall’alto verso il basso nella speciale graduatoria dedicata ai più remunerati del Belpaese. La classifica si basa sui dati ufficiali diffusi dalle aziende e, peraltro, non ingloba i benefit erogati sotto forma di polizze assicurative, immobili, auto aziendali o aerei.

Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, al primo posto non si trova John Elkann. Nel 2023 il presidente di Stellantis e Ferrari (è anche CEO di Exor, ndr) ha ricevuto un compenso pari a 11,74 milioni di euro. Una cifra astronomica agli occhi di chiunque, ma che a lui è valsa “soltanto” la nona posizione fra i più pagati dello Stivale.

Il leader della graduatoria non è nemmeno Massimo Della Porta (numero uno di Saes Getters), che ha ricevuto 21,4 milioni di euro in dodici mesi. Un importo che si traduce comunque in un ottimo secondo posto, seguito dalla terza piazza occupata in coabitazione da Miuccia Prada e dal marito Patrizio Bertelli (19,3 milioni di euro cadauno).

Stipendio più alto d’Italia: il primo posto della classifica è “made in Stellantis”

È doveroso precisare che tutti i dati sopra riportati, compreso quello relativo a Carlos Tavares che stiamo per rivelarvi, sono stati estrapolati dal report “Pay Watch” de “Il Sole 24 Ore”. Si tratta di una fotografia degli stipendi percepiti dai dirigenti delle società quotate in Borsa (include anche quelle aventi sede legale al di fuori dei confini nazionali).

Ciò detto, è proprio Tavares (CEO di Stellantis) il manager più pagato del nostro Paese. Non una prima volta assoluta in tal senso per il portoghese, che aveva già provato in passato l’ebbrezza di occupare la posizione di vertice di questa classifica. La somma ricevuta è letteralmente da capogiro: vi consigliamo di prendere posto a sedere, prima di scoprirla.

Carlos Tavares
Carlos Tavares (foto Ansa) – Palermolive.it

Carlos Tavares, il manager più pagato in Italia: ecco quanto percepisce

Nell’anno 2023 Carlos Tavares ha avuto una retribuzione attestatasi di poco al di sopra dei 23,47 milioni di euro. Un autentico trionfo rispetto ai suoi “competitors” e che evidenzia il ruolo di rilievo che il dirigente occupa in Stellantis: l’avvenire di quest’ultima poggia sulle sue spalle.

Nel 2026, però, le cose cambieranno: il mandato di Tavares scadrà allora e coinciderà con la fine della sua era. Ergo, cambierà anche la prima posizione della classifica inerente agli stipendi…