Cosa fare a Palermo

Carnevale 2025, tra carri e sfilate fervono i preparativi: tutte le iniziative a Palermo e in provincia

Il Carnevale si avvicina e, come ogni anno, sono molteplici le iniziative che prendono vita tra i quartieri di Palermo e nei vari comuni della provincia. Carri, sfilate, scherzi e dolciumi sono gli ingredienti principali della festività attesa soprattutto dai più piccoli, che amano sbizzarrirsi tra travestimenti, coriandoli e stelle filanti. Il fine giocoso non è tuttavia l’unico delle varie manifestazioni: spesso la volontà è anche quella di fare comunità e trasmettere un messaggio sociale più alto. Vediamo, quindi, insieme cosa ci riservano le prossime settimane nel Palermitano.

Noce, un Carnevale all’insegna dei diritti dei più piccoli

Il quartiere Noce di Palermo si prepara alla settima edizione del Carnevale del RIOne Noce in seno al progetto “Diritti in Maschera”. Si stima che l’iniziativa ogni anno coinvolga circa tremila persone, tra studenti, docenti, genitori, operatori e volontari. L’evento, promosso dall’Associazione ‘a Strummula, nasce con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa minorile e promuovere la partecipazione attiva dei bambini alla vita sociale e civile del quartiere.

L’edizione 2025 di “Diritti in Maschera” mette, stavolta, al centro il diritto dei più piccoli alla parola e alla partecipazione. La sfilata per le vie del quartiere si terrà il 4 marzo 2025, con partenza alle ore 9:30, dal cortile della scuola De Amicis-Da Vinci (QUI TUTTI I DETTAGLI).

“ZisaVale”

“ZisaVale” è l’iniziativa lanciata per il Carnevale nel quartiere Zisa, arrivato alla sua sesta edizione. L’organizzazione ha visto il coinvolgimento di alunni, docenti e genitori di sette scuole, di dodici enti del Terzo Settore, della parrocchia e di tutti i commercianti del quartiere della V Circoscrizione, i quali hanno contribuito alla realizzazione delle maschere.

L’appuntamento è per lunedì 3 marzo con partenza, alle 9:30, dalla sede della scuola Gabelli di via Eugenio L’Emiro e arrivo al Castello della Zisa. Una giornata di festa con i bambini che saranno gli assoluti protagonisti (QUI I DETTAGLI).

Allo Sperone un messaggio d’amore e speranza

Il corteo previsto allo Sperone prenderà vita il 27 febbraio, alle ore 9:30, dal plesso Puglisi dell’I.C. Sperone-Pertini in via Giannotta, per poi proseguire per le strade del quartiere, coinvolgendo gli alunni dello stesso I.C. Sperone-Pertini e dell’I.C. Giuseppe Di Vittorio.

L’iniziativa, fortemente voluta dal presidente di Circoscrizione Giuseppe Federico, è frutto della sinergia tra la dirigente dell’I.C. Sperone-Pertini, Antonella Di Bartolo, la dirigente dell’I.C. Giuseppe Di Vittorio, Angela Marciante, e il parroco di San Marco Evangelista – Sperone, don Ugo Di Marzo. Il tema della manifestazione di quest’anno, che conta anche sul supporto di associazioni attive sul territorio, è “L’amore inonda le strade dello Sperone”, un messaggio carico di speranza.

Il Carnevale di Termini Imerese

Quest’anno torna in grande stile il Carnevale di Termini Imerese, il più antico della Sicilia e tra i più antichi d’Italia, con testimonianze datate 1848. Le iniziative sono già partite: tutti i giorni dal 24 febbraio all’1 marzo, i Nanni visiteranno le scuole del comune. Si tratta delle due maschere tipiche, U Nannu, personificazione del Carnevale che alla mezzanotte del Martedì Grasso è condannato al rogo (è la simbolica fine del periodo di allegria che lascia spazio alla purificazione), e A Nanna, simbolo del dolore e della penitenza della Quaresima, che rappresenta la continuità e la fertilità dopo la morte del Nannu.

Una ricorrenza in bilico tra tradizione e innovazione, dunque, con ben sette carri che sfileranno il 2 e 4 marzo. Novità di quest’anno il fatto che i carri gruppi mascherati apriranno la parata e saranno in perfetta sintonia con i carri allegorici. Altra novità sarà, poi, il video mapping proiettato, per tutte le giornate del Carnevale, sulla facciata del municipio. In piazza Duomo ci sarà anche una tensostruttura, all’interno della quale si potranno trovare laboratori di cartapesta, aree food ed esibizioni di artisti locali.

L’edizione 2025 del Carnevale è stata resa possibile grazie alla Regione Siciliana, con il contributo di Città Metropolitana di Palermo, Enel, Autorità Portuale della Sicilia Occidentale e di tanti altri sponsor. QUI è possibile consultare il ricco programma, fatto di eventi, spettacoli e iniziative per grandi e piccini.

Bagheria, il Carnevale 2025 “Si colora di Cinema”

Bagheria si prepara a festeggiare il Carnevale con un’edizione speciale dedicata al mondo del cinema. Dall’1 al 4 marzo, la città si animerà con sfilate, musica, maschere e tanto divertimento per grandi e bambini, vere star della manifestazione.

Il primo appuntamento è in programma per sabato 1 marzo, alle 16:00, con “Il Carnevale al Corso”. Prevista la sfilata di maschere, intrattenimento, mascotte e canti dei bambini lungo il corso principale della città. Domenica 2 marzo, dalle ore 15:00, toccherà ad Aspra con la sfilata in maschera del “Carnevale a Mare”. Lunedì 3, alle 8:30, spazio al “Carnevale dei Piccoli”, parata che coinvolgerà le scuole materne e paritarie della città. Infine, martedì 4 marzo, la “Sfilata di Carnevale” degli studenti e delle studentesse delle scuole di Bagheria, con inizio alle ore 8:30. La manifestazione è organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco di Aspra e la Città Metropolitana di Palermo.

Published by
Gina Lo Piparo