Carnevale a Palermo, quartieri in festa e divertimento per grandi e piccini: le FOTO
Tante le parate e le manifestazioni organizzate nei vari quartieri del capoluogo grazie alla sinergia tra associazioni e realtà presenti sul territorio
Decadute le restrizioni legate alla pandemia di Covid-19, ecco che i festeggiamenti di Carnevale tornano a Palermo con un tripudio di colori. Sono davvero tante le manifestazioni organizzate nei vari quartieri del capoluogo, le quali hanno visto una grande affluenza di adulti e bambini. Tra giochi, musica, parate e intrattenimento, le famiglie hanno potuto trascorrere una domenica di festa e non solo: in molti casi i cortei di oggi sono stati infatti preceduti da attività e laboratori. Il Carnevale porta così la firma di tante associazioni e realtà attive sul territorio, che hanno fatto ognuno la propria parte per rendere possibili i festeggiamenti odierni.
Carnevale all’Arenella, il richiamo alle tradizioni siciliane
Nel pomeriggio di oggi, 19 febbraio, le vie del quartiere Arenella, ad esempio, si sono colorate a festa per la sfilata dei carri di Carnevale. I bimbi della zona hanno così trascorso un pomeriggio all’insegna del divertimento, delle tradizioni e della condivisione. La parata è partita alle 15:30 dal Centro Arenella per giungere in riva alla costa, a piazza Tonnara. La parata di Carnevale, alla quale bambini e adulti hanno partecipato indossando costumi di personaggi noti e meno noti, si è contraddistinta anche per i riferimenti simbolici alle tradizioni siciliane, dalle “teste di moro” ai frutti tipici dell’isola, ovvero gli agrumi e i fichi d’India. Sfila anche una barca addobbata a festa, con un appello esposto sulla vela: “Difendiamo il nostro mare”.
L’evento è frutto della sinergia tra la Parrocchia di S. Antonio Di Padova, l’associazione 4 Pizzi, il Laboratorio Sociale Arenella, l’Istituto Paritario “Maria Ausiliatrice”, l’associazione Antonino Caponnetto Onlus e ARENELLA NEWS “NOTIZIE”. Prima della manifestazione di oggi i bambini hanno creato i loro travestimenti al Laboratorio Sociale Arenella. Venerdì e sabato al campo parrocchiale si è svolto persino un torneo di calcetto tra le squadre del quartiere. Nel weekend infine la festa all’istituto Paritario “Maria Ausiliatrice” con giochi, canti, balli, sagra del dolce, spettacolo di magia.
Stamattina la sfilata delle canoe in maschera presso il porto dell’Arenella, organizzata dal club Tecnonaval Team Canoa. Nel pomeriggio la sfilata dei bambini per le vie della borgata, guidata da don Francesco, vestito in maschera con i colori della città. A piazza Tonnara fanno ingresso le maschere tipiche di “U Nannu e a Nanna” e l’esibizione del gruppo Bella Epoque.
La “Priata” nel quartiere Noce/Malaspina,
Festa anche nel quartiere Noce/Malaspina, dove si è tenuta la “Priata”, dal nome della maschera “Prio”. Prima della parata che oggi si è tenuta nelle vie della zona, il Laboratorio di maschere di stoffa con la Sartoria Sociale e il Laboratorio InventaStorie, con l’associazione ComeUnaMarea, nelle settimane precedenti.
Un evento che ha visto la partecipazione di tante realtà presenti sul territorio: l’associazione Basta volerlo, la Parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù, l’Associazione Eris Palermo; la Biblioteca sociale Cesvop, La Casa di Tutte le Genti, il Laboratorio Sociale Malaspina, l’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” e Capoeira Da Bahia – Palermo. Così oggi pomeriggio piazza Leonardo Sciascia si è riempita di bambini e di colori, grazie anche ai palloncini donati dal Gruppo Tecnocasa e ai trampolieri.
Carnevale in ottava
L’ottava Circoscrizione ha visto la prima edizione del #carnevaleinottava. Un evento ideato dal consigliere comunale Germana Canzoneri e che ha visto la collaborazione tra l’amministrazione centrale e quella della circoscrizione. I bambini e le loro famiglie hanno trascorso una domenica di festa, tra musica e giochi di magia nel Giardino delle Rose. Ad animare l’evento, a titolo gratuito, l’associazione Performing Arts School Palermo.
Carnevale a Tommaso Natale, Marinella e Cardillo
I festeggiamenti di Carnevale hanno invaso anche le vie delle borgate di Tommaso Natale, Marinella e Cardillo. Ad organizzarli l’associazione “Un nuovo giorno” di Antonella Macaluso. Tra carri, maschere e musica non sono mancate le caramelle e la prelibatezza tipica della ricorrenza, le chiacchere.
La manifestazione ha visto un angolo fotografico con le maschere e l’angolo di trucco e parrucco, nonché le esibizioni dei ragazzi di scuole di ballo.