Caro bollette, allarme Codacons: migliaia di condomini in difficoltà con pagamento utenze

CORONAVIRUSBOLLETTE ENERGIA GASRITARDO PAGAMENTICONTATORICOVID 19BOLLETTINOCORONA VIRUSCOVID19BOLLETTA UTENZA UTENZE SOLLECITO DI PAGAMENTO CONTATORE

Lo stop da gennaio 2023 del mercato a maggior tutela della luce provocherà il caos nel settore dei condomini, che già oggi hanno gravi difficoltà nel pagamento delle utenze energetiche. Lo afferma il prof. Francesco Tanasi docente dell’Università San Raffaele Roma e Segretario Nazionale Codacons, commentando il passaggio al mercato libero confermato oggi da Arera che equipara i condomini alle microimprese.

Gennaio da incubo per i condomini in difficoltà

Tanasi spiega  che a partire da gennaio le utenze della luce legate ai condomini dovranno dire addio al mercato tutelato, con un evidente danno per le famiglie se si considera che solo ad ottobre le tariffe dell’elettricità sul mercato libero sono quadruplicate rispetto a ottobre 2021 registrando un aumento del +329%, mentre nel mercato tutelato la luce è aumentata nello stesso periodo del 91,5%. Questo – prosegue il professore  – aggraverà le difficoltà di quei condomini che già oggi non riescono a pagare le bollette a causa dei pesantissimi rincari dell’energia.

“Il nuovo governo faccia qualcosa”

Per tale motivo Tanasi conclude lanciando un appello alla Premier Giorgia Meloni affinché vari una proroga del mercato tutelato della luce almeno fino al termine dell’emergenza energia che sta investendo il nostro paese, in modo da venire incontro alle esigenze degli utenti ed evitare il caos nei condomini.

A dicembre bonus di 150 euro per dipendenti, pensionati e autonomi?