Home Economia e lavoro Caro-bollette, rincari del 100% per colpa dei morosi? Ecco cosa c’è da sapere

Caro-bollette, rincari del 100% per colpa dei morosi? Ecco cosa c’è da sapere


Cristina Riggio

Sulle bollette verrà inserita una nuova voce di pagamento. Un contributo per sanare il debito dei morosi.

Non smette di allarmare gli italiani la situazione del caro-bollette. In soli tre mesi, i prezzi sono più che raddoppiati e adesso arriva il nuovo avvertimento dell’Arera a preoccupare ulteriormente.

Sulle bollette verrà inserita una nuova voce di pagamento. Un contributo per sanare il debito dei morosi. Ma cerchiamo di capir meglio.

‘Spalmare’ i debiti dei morosi

Il provvedimento adottato dall’Arera (Autorità dell’Energia Elettrica) è vero e ha anche un nome specifico. Si chiama “socializzazione degli oneri”: i debiti dei morosi, lasciati insoluti, vengono pagati dal resto dei consumatori, da chi dunque paga regolarmente le bollette. Una sorta di contributo di solidarietà deciso da una delibera dell’Arera del 2018. Questo provocherà un pesante rincaro sulle bollette dei ‘consumatori onesti’? 

Quanto si pagherà in più?

Non creiamo troppi allarmismi. Secondo le prime stime, il risarcimento dei mancati pagamenti degli oneri generali  potrebbe pesare fino a massimo 2,5 euro l’anno per ogni consumatore medio (una trentina di centesimi per bolletta bimestrale). Nessun utente/consumatore potrà rifiutarsi da tale pagamento. 

Bonus 200€, proroga fino a fine anno: “Si va verso il Bonus Natale”

Potrebbero interessarti