Il deputato regionale Ismaele La Vardera interviene sulla questione del caro voli. “Ogni anno si ripresenta lo stesso problema. A dicembre si comincia a pensare che per tornare in Sicilia in aereo bisogna pagare dei salassi”, ha dichiarato in occasione di una conferenza stampa sul tema. Presenti, in videocollegamento, anche l’assessore regionale ai Trasporti della Sardegna, Antonio Moro, e il blogger Stefano Maiolica.
“A Schifani ho chiesto che su questa cosa il governo prenda posizione – ha proseguito -. Lui ha fatto riferimento nelle dichiarazioni programmatiche a questa iniziativa e oggi mi ha confermato: ‘Puoi dire in modo ufficiale che appoggio questa iniziativa e la porterò a Roma’”.
Ismaele La Vardera, vicepresidente della commissione regionale Antimafia, ha presentato una mozione all’Ars per “incrementare le agevolazioni previste dalla misura “Sicilia Vola” per l’acquisto dei biglietti aerei da e per la Sicilia e che la stessa iniziativa intanto sia prorogata per tutto il 2023″.
Tra gli obiettivi della mozione anche l’integrazione dei fondi per garantire fino al 50% di sconti per l’acquisto dei biglietti, “al fine di garantire il diritto alla mobilità a tutti i residenti aventi diritto”. Una misura di questo tipo era già stata portata avanti nel 2020 dal Governo Conte con Giancarlo Cancelleri, viceministro a Infrastrutture e Trasporti.
“Questi soldi, 50 milioni – ha spiegato La Vardera – sono ancora lì e il governo regionale dell’epoca non ha battuto pugno per fare sue queste risorse. Questa mozione invita la Regione a chiedere la dotazione che al momento è inutilizzata”.
Foto da Facebook Ismaele La Vardera