Nuove regole per il tutelare il benessere dei cavalli che trainano le carrozze nel centro storico a Palermo. L’assessore al benessere animale, Fabrizio Ferrandelli, ha previsto, fino al 30 settembre tramite ordinanza, la pratica della docciatura/spugnatura rinfrescante e predisposto 6 aree di ristoro idrico per cavalli, seguite da un corso ad esami erogato ai vetturini dal servizio veterinario di Asp Palermo.
“In queste ore, oltre alle verifiche del nucleo della polizia municipale sul rispetto allo stop nelle ore calde previste in ordinanza e al controllo abusivi, sto girando personalmente le postazioni per sensibilizzare i vetturini”, dichiara Ferrandelli. “Abbiamo in animo di fare molto di più per tutelare il benessere animale nei prossimi mesi e sono consapevole che il percorso sia ancora lungo, ma il mio insediamento è arrivato a poche settimane dall’avvio della stagione estiva e sono intervenuto con le misure urgenti possibili”.
“Non siamo per niente convinti, in vero, che la ‘cavalcata assistita elettrica’ (già proposta un anno e mezzo fa all’AC di Palermo) possa essere la soluzione auspicabile alla quale pervenire, in quanto il cavallo continuerebbe a essere centrale nel trasporto del veicolo e non sarebbe sottratto dallo sfruttamento ai fini commerciali né protetto rispetto alle temperature esterne e alle caotiche condizioni di traffico urbano.
Siamo al lavoro per portare avanti un progetto alternativo, ma che sta richiedendo approfondimenti normativi, processi omologativi con la motorizzazione, verifiche amministrative per arrivare alla totale ‘trasformazione elettrica’ della carrozza con la sostituzione del cavallo con il volante. Resterebbe l’impianto della carrozza, ma finalmente sparirebbe il cavallo rendendo il ‘nuovo veicolo omologato’ autonomo e condotto dal vetturino”, conclude l’assessore.