Webinar su “La Carta delle città per il diritto umano all’acqua”

La Carta delle Città per il diritto umano all'acqua

“La Carta delle città per il diritto umano all’acqua”: è il titolo del webinar in diretta sui canali social – facebook e youtube – dell’associazione People Help the People, il prossimo 4 dicembre a partire dalle 15:00.

Si tratta del secondo appuntamento nell’ambito del progetto “La città e la gestione dell’acqua e delle risorse naturali“, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Ad animare l’incontro, moderato da Giuseppe Labita, saranno Cinzia Thomareizis e Marco Iob.

La prima è la segretaria del Comitato Italiano per il Contratto Mondiale sull’Acqua, il secondo, del CeVI, coordina il progetto a livello nazionale.

LA CARTA DELLE CITTÀ PER IL DIRITTO UMANO ALL’ ACQUA

Si tratta di un documento nato dalla collaborazione tra il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e il Comitato Italiano Contratto Mondiale sull’Acqua (CICMA). La Carta è stata approvata dal Coordinamento di Agende 21 in occasione dell’assemblea annuale dei soci tenutasi il 18 ottobre a Roma. Il CICMA ha proposto alle città di adottare il documento in assenza di strumenti vincolanti di diritto internazionale che garantiscano il diritto umano all’acqua. La Carta prevede alcuni impegni e buone pratiche per promuovere la concretizzazione dell’accesso universale al bene primario come diritto umano.