Casa fredda e bollette salate, il grave errore che ti svuota il portafoglio: aumenti in bolletta senza accorgertene

Casa geleta e bollette bollenti, un problema comune

Casa fredda 1 (Canva) - palermolive.it

Se fai così ti ritrovi congelato in casa e senza più 1€ in tasca. Le bollette lievitano e il tuo conto si svuota, fai attenzione.

Ormai l’inverno è alle porte e le temperature sono sempre più pungenti e basse. Tutto questo ‘costringe’ gli italiani ad attivare sempre più spesso i loro sistemi di riscaldamento.

Tuttavia, con i rincari sempre in agguato e le varie difficoltà di molti ad arrivare a fine mese si deve stare particolarmente attenti agli sprechi perché a far lievitare la bolletta ci metti davvero poco.

In molti si lamentano di avere sempre la casa fredda anche se tengono il riscaldamento acceso molte ore al giorno, ma se lo fai nel modo sbagliato è del tutto inutile.

Nella maggior parte dei casi il motivo è un errore comune che praticamente facciamo tutti, ma devi stare attento perché altrimenti sprechi sia denaro che energia.

Bollette lievitate e casa congelata, come risolvere

Il sistema di riscaldamento più diffuso nelle abitazioni italiane sono i termosifoni. Quando comincia a fare più freddo, in molti accendono la caldaia e attivano i termosifoni per evitare di congelare in casa. Tuttavia, il problema comune è quello di ritrovarsi con un’abitazione comunque fredda e le bollette lievitate a dismisura.

Questo perché si commette uno sbaglio comune a cui non ci si fa caso ma che poi ha un impatto determinante alla fine del mese. Se accendi i termosifoni senza prima controllare una determinata cosa, è come se non li avessi attivati affatto e finisci con lo sprecare tempo, energia e denaro. Accertati di fare le cose nel modo giusto ed evita il salasso in bolletta.

Dì addio al gelo casalingo con questo rimedio
Casa fredda 2 (Canva) – palermolive.it

Addio sprechi inutili

Quando iniziamo ad utilizzare i termosifoni non facciamo mai un passaggio antecedente che si dovrebbe sempre fare. Si tratta di controllare se gli infissi che hai in casa sono ben isolanti e adeguati a non disperdere il calore che i termosifoni accesi offrono. Se attivi il riscaldamento ma gli infissi sono obsoleti e rovinati, è come se avessi la finestra spalancata al freddo gelido dell’inverno.

Questo errore non solo ti fa aumentare in modo sproporzionato la bolletta del gas a fine mese, ma contribuisci anche ad aumentare le emissioni di CO2 nell’ambiente andando a peggiorare la sua situazione già abbastanza precaria. Oltre agli infissi adeguati, si dovrebbero avere anche le pareti ben isolate per evitare che il calore sprigionato dai termosifoni non vada a disperdersi e a rendere inutile la loro attivazione facendoti avere la casa sempre fredda.