Casa Sanremo, Regione Sicilia partner della 72esima edizione del Festival
Saranno presentati, all’interno di “Casa Sanremo”, alcuni importanti eventi che si svolgeranno nei prossimi mesi
La Sicilia sarà grande protagonista a Sanremo nella settimana del Festival della Canzone Italiana. Organizzati, in collaborazione con Casa Sanremo, che quest’anno festeggia i suoi 15 anni, due momenti di grande visibilità. Gli spazi saranno dedicati non soltanto alla musica, ma anche alla promozione turistica e alle sue eccellenze gastronomiche. La partnership con Casa Sanremo è, infatti, un passo naturale per una regione che ha sempre puntato molto sulla cultura e sulla musica. E che approfitta così della grande vetrina che solo l’evento canoro più importante e celebre d’Italia può dare.
Il primo appuntamento sarà venerdì 4 febbraio alle 19.00 presso la Lounge di Casa Sanremo, l’esclusivo salotto riservato alla stampa e agli addetti ai lavori all’interno del Palafiori. Sarà presentato “See Sicily“, la campagna di promozione turistica che vuole incentivare il turismo sull’isola tramite pacchetti vacanze e sconti su voli e trasporti. Inoltre, si annunceranno due grandi festival musicali patrocinati dalla Regione. Il Sicilia Jazz Festival, in programma dal 24 giugno 2022, e il Festival Tributo a Bellini, che proporrà vari appuntamenti fra agosto e ottobre 2022.
In particolare, il Sicilia Jazz Festival nasce dalla volontà del Governo Musumeci di incrementare la capacità di richiamo e promozione della Sicilia presso i mercati turistici internazionali, al pari delle più importanti destinazioni mondiali. L’evento porterà sul palco per una intera settimana artisti di fama nazionale, musicisti residenti, maestri e giovani talenti dei conservatori della regione. La prima edizione si è rivelata un grande successo, con, fra i partecipanti, Stefano Bollani, Alex Britti e Roy Paci.
L’edizione 2022 prenderà il volo il 24 giugno. Saranno presenti artisti internazionali con produzioni in esclusiva europea e prime assolute. Fra queste gli Snarky Puppy e la cantante jazz statunitense Dianne Reeves.
FESTIVAL BELLINI – PRESENTI LE PRINCIPALI ISTITUZIONI DELLA REGIONE
Il festival intitolato a Vincenzo Bellini, il grande operista catanese, coinvolgerà le principali istituzioni musicali, culturali e formative della Sicilia, chiamando le forze del territorio ad un confronto con i grandi nomi del panorama internazionale. L’evento unisce localizzazione e internazionalizzazione, con manifestazioni che spaziano dai convegni di studi alle tavole rotonde; dai concerti sinfonici e cameristici agli allestimenti operistici; dalla danza e le altre forme d’arte alle trasposizioni e riletture in chiave moderna e multidisciplinare dell’opera belliniana.
Alla conferenza del 4 febbraio prenderanno parte: l’Assessore al Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia Manlio Messina; il capo della segreteria dell’Assessore Raoul Russo, con il loro consulente Filippo Geraci; Gianni Berrino, assessore al Turismo della Regione Liguria.
Il giorno seguente, sabato 5 febbraio, spazio alle eccellenze della gastronomia, con un cooking show in diretta nel nome di Frank Sinatra dal roof di Casa Sanremo. Ospite d’eccezione sarà Rosario Matina, chef e storico enogastronomico, oltre a Luciano Belloni Zeffirino, cuoco personale di Frank Sinatra. Presenteranno due piatti speciali che amava gustare Sinatra. Con loro anche Gianni Berrino e Manlio Messina, che rinnoveranno il gemellaggio fra Sicilia e Liguria, stretto nel 2019 proprio nel nome di Frank Sinatra. Verranno realizzati progetti congiunti per un turismo delle radici. Entrambi gli eventi saranno visibili su Casa Sanremo TV.