Casa Vinicola Fazio debutta a Cantine Aperte, un’esperienza di arte, vino e natura

Scoprire un territorio straordinario, vivendo esperienze inclusive che spaziano tra arte, vino, paesaggi naturali di rara bellezza e prodotti locali di eccellenza. Domenica 26 maggio, a pochi chilometri dal borgo medievale di Erice, Casa Vinicola Fazio aprirà le porte al grande pubblico per la sua prima, storica partecipazione a Cantine Aperte. Questa 31esima edizione, dedicata alla condivisione, offrirà itinerari di visita, tour nei vigneti e gastronomia di alta qualità, immersi in un contesto suggestivo che rappresenta la vera essenza della Sicilia.

Prima tappa di giornata sarà il murales “Soffio Aereo su Fulgatore”. L’opera, realizzata dal pittore e artista di fama internazionale Nicola Pucci e scelta per impreziosire gli esterni della cantina, rappresenta un tributo alle future generazioni, da sempre al centro delle attenzioni dell’azienda ericina. Winelover ed enoturisti proseguiranno il loro viaggio nel vigneto sperimentale dove sono state impiantate – con il patrocinio dell’Istituto Vite e Vino della Regione Siciliana – le cosiddette varietà reliquia, rivalutate oggi attraverso specifici progetti di ricerca. Infine, dopo una sosta nell’area imbottigliamento, ci si fermerà nella Sala Barrique per conoscere nel dettaglio i processi di selezione dei legni e del vino in affinamento.  

Accanto alla scoperta dei segreti dell’arte della viticoltura di Casa Vinicola Fazio, spazio poi alle proposte di abbinamento cibo-vino, in grado di valorizzare a pieno le tipicità del trapanese. In collaborazione con la Locanda del Gusto, celebre ristorante del Palermitano gestito da Daniela Sclafani, verrà infatti allestito un vero e proprio “villaggio del gusto”, con differenti percorsi tematici disponibili negli spazi adiacenti l’ingresso della Tenuta di Fulgatore: dall’angolo dei fritti accostati agli spumanti Metodo Charmat a quello della pasta abbinata ai bianchi aromatici, fino al corner delle carni, rigorosamente cotte alla brace, affiancate dai grandi rossi dell’azienda. Dulcis in fundo le specialità dolciarie dell’agro di Trapani insieme ai vini da dessert, Zy Passito e lo storico Petali Moscato Bianco

Per il nostro primo Cantine Aperte abbiamo pensato ad una proposta variegata, nel segno della tipica ospitalità siciliana, in grado di coniugare arte, cultura, cibo e vino di qualità – sottolinea Lilly Fazioamministratore unico di Casa Vinicola Fazio – Degustare le nostre etichette e vivere l’Universo Fazio attraverso l’esperienza diretta costituisce una grande opportunità per comunicare senza filtri la nostra visione enologica”.

Quella di Cantine Aperte sarà dunque la giusta occasione per conoscere i paesaggi, i sapori e le produzioni tipiche della DOC Erice, condividendo un buon calice di vino e ballando sino all’imbrunire sulle melodie di Elena Adragna e Rubina, accompagnate da Alberto Anguzza, celebre trombettista trapanese che, con il passare delle ore, cederanno il passo ai ritmi incalzanti del dj set. Tra i partner dell’evento, Fontalbaper il servizio acqua e Dorian Gray Trapani – The House of drink & food, con il titolare Fabrizio Orfeoche si occuperà della direzione artistica.

L’ESPERIENZA DI CANTINE APERTE, IN PROGRAMMA DOMENICA 26 MAGGIO, È DISPONIBILE NEI SEGUENTI ORARI:

●      ORE 12

●      ORE 15

●      ORE 18

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Per scoprire il programma completo di Cantine Aperte, visita il sito https://www.casavinicolafazio.it/cantine-aperte-2024/

Per prenotare, contatta il 345 7808 780 (anche tramite whatsapp) o scrivi all’e-mail 

info@faziowines.it