“Cascata delle due Rocche”, un angolo di paradiso a due passi da Palermo

Un piccolo paradiso naturalistico che conserva una dimensione incantata

cascata

“Impetuosa e scintillante, la Cascata delle due Rocche è uno spettacolo naturale pieno di energia”. Ci sono luoghi che ci rimangono nel cuore; che ci portiamo dentro ed in cui ritorniamo ogni qualvolta ne abbiamo l’occasione. Uno di questi è la Cascata delle due Rocche, nel territorio del Comune di Corleone, nel cuore dell’entroterra della provincia di Palermo.

Si tratta di una vera oasi di pace, dove potersi immergere completamente nella natura e vivere una bellissima esperienza con tutta la famiglia o in compagnia degli amici. Qui il verde della vegetazione rigogliosa e il rumore dell’acqua la fanno da padrone. Se poi si aggiunge un vecchio mulino, si ha la formula perfetta per un’avventura che piace a tutti, grandi e piccini.

ALTA CIRCA 4 METRI

Una bianca colonna d’acqua precipita in una pozza color verde smeraldo. Tutt’intorno un anfiteatro di roccia fa da cornice a cascate spettacolari, tra le più belle della Sicilia. A formarle è il salto del fiume San Leonardo, un affluente del Belice. Alta circa 4 metri, si trova a pochi passi dal centro storico del paese, in mezzo alle due alte rocche (da qui deriva il nome) e finisce su un piccolo laghetto per poi proseguire il suo percorso all’interno del bosco.

Non è facilissima da raggiungere, ma (fidatevi), il percorso vale il tempo speso. Per arrivare occorre attraversare le strettissime stradine del paese, dove l’automobile riesce a passare a stento e bisogna affidarsi alla gentilezza dei residenti (non vi sono cartelli o indicazioni di alcun tipo). Una volta arrivati al cancello di ingresso, però, troverete uno spiazzale dove è possibile parcheggiare l’auto. Lì ci si ritrova, praticamente, ai piedi della cascata.

INGRESSO MEMORABILE

Prima di vederla se ne avverte lo scroscio nell’aria, sempre più potente. Pochi passi ancora e all’improvviso compare lei, scrosciante, fresca e impetuosa fra alte pareti di roccia. Memorabile è l’ingresso nell’antro scavato dall’acqua. 

Un piccolo angolo di paradiso naturalistico con una dimensione magica

cascata

IL VIDEO DELLA CASCATA

cascata