Caselli autostrade, nuovo aumento in arrivo in queste ore: ecco a quanto arriverà con la nuova delibera | Automobilisti disperati
Torna a salire il costo del pedaggio lungo le autostrade italiane: mani fra i capelli per gli automobilisti, la stangata sta per arrivare.
Gli automobilisti e, più in generale, gli utenti autostradali di tutta Italia iniziano a tremare. Sta infatti per arrivare un incremento dei pedaggi lungo l’intera rete nazionale, che contribuirà così ad accrescere le spese di viaggio, siano esse per spostamenti vacanzieri o per trasferte lavorative.
Una notizia che indubbiamente non renderà felici gli italiani, già alle prese con un carovita sempre più arduo da sostenere. Qualche esempio? Secondo il Codacons, il 45% dei nostri connazionali non si è mosso da casa durante le ferie tra i mesi di giugno e settembre 2024. Nello stesso segmento temporale, i prezzi al dettaglio sono cresciuti dell’1,1% (+346,50 euro per famiglia).
Non solo le vacanze, ma anche la quotidianità è diventata più costosa. Basti pensare al prezzo del caffè al bar: sempre il Codacons ha denunciato un aumento del +97,62% del prezzo del Robusta a tonnellata e del 66,45% dell’Arabica alla libbra. Ergo, bere un caffè al bancone sta diventando sempre più un lusso, per non parlare del cappuccino: il prezzo medio è oggi di 1,59 euro.
Lievitati anche i costi della Rc Auto (416 euro in media, stando ai dati Ivass), ora tocca alle autostrade, che faranno segnare una nuova impennata delle tariffe connesse al pedaggio. Una nuova, imminente stangata per tutti gli utenti, i quali si troveranno a dover far fronte anche a questo esborso ritoccato verso l’alto.
Autostrade, cresce il costo del pedaggio: ecco di quanto sarà l’aumento
Tendenzialmente, si tratta di una voce che cresce di anno in anno. Talvolta la differenza d’importo rispetto a dodici mesi prima è minima, ma comunque si tramuta in realtà e grava sulle tasche degli automobilisti. Non fa eccezione, in tal senso, ciò che sta per avvenire a strettissimo giro di posta.
Come ha confermato Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, l’aumento dei pedaggi si verificherà, seguendo il copione andato in scena nell’ultimo quinquennio. In tale lasso temporale, gli incrementi sono stati dello 0,85% di media annua, con l’inflazione che ha oltrepassato il tetto delle due cifre.
Pedaggi autostradali: quando inizieranno a costare di più?
Non si hanno indicazioni sulla data d’introduzione dei nuovi pedaggi autostradali, che in ogni caso osserveranno un aumento moderato rispetto alle necessità dello Stivale. L’ha confermato l’ad Tomasi, aggiungendo, come si legge su “StartupItalia.eu”, che a breve sarà aperto il cantiere Milano-Lodi sull’A1, così da “essere pronti ad ampliare un altro asse importante del nostro Paese”.
Il rappresentante di Autostrade per l’Italia ha voluto concludere rimarcando come i prezzi delle autostrade italiane siano ad oggi i meno cari di tutto il Vecchio Continente.