Cashback, dopodomani si chiude il primo semestre e arriveranno i primi rimborsi

Sta arrivando il giorno della verità, perché occorre avere effettuato almeno 50 acquisti elettronici negli ultimo sei mesi. E poi ci sono anche i 1.500 euro del premio Cashback

Mercoledì venturo, dopodomani, si chiude il primo semestre 2021 del cosiddetto cashback, una iniziativa voluta dal governo Conte 2. Lo scopo è incentivare i pagamenti elettronici attraverso un sistema di restituzione in denaro del dieci per cento di quanto pagato con bancomat o carta di credito. Con pagamenti dunque tracciabili, in modo che siano disincentivati i pagamenti in nero, e quindi l’evasione fiscale. I rimborsi in questione vengono per l’appunto calcolati nell’arco di un semestre, che come detto si chiude fra due giorni.

UN PO’ DI NUMERI

Secondo i numeri disponibili sull’App IO, l’applicazione attraverso la quale si attua il cashback, allo stato attuale sono oltre 7,85 milioni gli utenti con transazioni valide. Il numero aggiornato a ieri era 7.854.286. Per un totale di quasi 721 milioni di transazioni. Sono 5,89 milioni coloro che hanno registrato 50 e più transazioni, e dunque hanno già diritto al rimborso fino a un massimo di 150 euro. Dall’inizio del programma ad oggi, i cittadini che hanno aderito al cashback sono quasi 9 milioni (8.899.796).

A CHI ANDRÀ IL PREMIO DI 1.500 EURO?

Ancora da capire chi saranno i consumatori che entreranno nei 100mila che potranno concorrere per ottenere il cosiddetto super cashback. Cioè il premio di 1500 euro che sarà corrisposto a quelli che avranno effettuato il maggior numero di transazioni: in questo momento. Viene calcolato che per classificarsi è necessario aver ultimato almeno 700 transazioni valide.