Cassata siciliana, non hai mai mangiato quella vera fino a oggi: i 4 posti unici al mondo con le loro ricette segrete e originali | Se la provi non torni indietro

Cassata siciliana - fonte_Canva - palermolive.it

Cassata siciliana - fonte_Canva - palermolive.it

Se non sei mai stato in uno di questi quattro posti unici al mondo per le loro ricerche, allora non hai mangiato la vera cassata siciliana.

Oggi è arrivato per noi il momento di parlargli qualcosa veramente importante. Si tratta di una cosa seria, non si può di certo giocare su quella che è una delle delizie della cucina italiana e non solo siciliana. Ci stiamo riferendo alla cassata il tipico dolce di questa regione, che riesce ad accomunare tutti gli italiani da nord a sud.

La cassata siciliana è nata tra il IX e l’XI secolo, la prima volta che è stata portata in tavola nella regione Sicilia vi era la presenza della dominazione araba. Sappiamo bene quanto questo luogo abbia influito sulla cultura sicula e soprattutto sulla sua cucina. In questo periodo, moltissimi i prodotti di punta della loro cucina, sono stati conosciuti in tutto il mondo.

Pan di Spagna, crema la ricotta con canditi e uno strato di marzapane, a completare tutto ci pensa la glassa di zucchero e qualche ciliegina candita sulla superficie. Insomma sembra che a questo dolce non manca assolutamente nulla per diventare il preferito da tutti.

Ovviamente le migliori cassate si possono mangiare sul territorio siciliano, ma secondo gli esperti ci sarebbero quattro posti unici al mondo in cui la cassata è un vero must. Quindi se vuoi mangiare la vera è unica cassata siciliana, devi recarti in uno di questi quattro luoghi, imperdibile.

Diverse le varianti che si possono costare su tutto il territorio nazionale

Per riuscire ad accontentare veramente tutti, la cassata è stata declinata in diverse tipologie di dolce. Ci sono le versioni grandi, ma anche le monoporzioni, perfette per chi si vuole togliere giusto lo sfizio di un piccolo dolce a fine pasto. Ovviamente non mancano le versioni mignon. Qualcuno ci mette le gocce di cioccolato, altri invece tolgono la frutta candita. Poi ovviamente ci si è dilunga sui vari gusti che si possono associare alla crema alla ricotta, quindi ecco che sono nate le lezioni al cioccolato e al pistacchio.

Ovviamente, ognuna delle versioni proposte ha riscontrato il gradimento di tutti gli appassionati di pasticceria.

Cassate siciliane - fonte_Canva - palermolive.it
Cassate siciliane – fonte_Canva – palermolive.it

Quattro luoghi dove mangiare la vera cassata siciliana

Ma torniamo a noi, è il momento di scoprire quali sono questi quattro luoghi in cui è possibile mangiare la vera cassata siciliana. Innanzitutto Palermo, dove la cassata è la vera regina dei dolci. In precedenza veniva utilizzata come dolce tipico della Pasqua, poi, considerando la sua bontà sembrava veramente uno spreco ridurne l’utilizzo a un breve periodo dell’anno.

Imperdibile anche la cassata di Mazara del Vallo, dove è stato anche battuto il record della cassata più grande, con un peso di 1319 kg. A Siracusa la cassata non ha né la glassa di zucchero nel marzapane, molto più dolce rispetto alla versione palermitana dentro vi è un mix di crema alla ricotta e crema al cioccolato. Infine, imperdibile è la cassata di Trapani, che fa coppia perfetta con il raviolo fritto dolce.