Castagne, il trucco segreto delle nonne per cuocerle perfette in 2 minuti e senza sporcare | Ho provato e lo adoro

Trucchetto della nonna per delle castagne perfette

Castagne 1 (Canva) - palermolive.it

Per riuscire a cucinare delle castagne perfette e in pochissimo tempo segui il trucchetto delle nonne. Funziona davvero.

L’autunno e l’inverno sono le due stagioni perfette per provare ogni tipo di ricetta che si può preparare utilizzando le castagne.

Oltre ai tanti manicaretti a base di castagne, è possibile gustare questo frutto autunnale/invernale anche ‘al naturale’.

Le cosiddette caldarroste sono le castagne cotte in padella e vengono consumate in maggiore quantità perché saporite e divertenti da mangiare (un po’ come fossero delle patatine, una tira l’altra).

Tuttavia, ogni volta che ci cimentiamo nel prepararle a casa finiamo con lo sporcare il fornello e la cucina di tutti i residui delle bucce. Se sei stufo di creare caos per delle castagne in padella, segui il trucchetto delle nonne facile, veloce e soprattutto pulito.

Castagne gustose senza sporcare niente

Sappiamo bene come i rimedi delle nonne siano infallibili e soltanto loro sanno come fare le cose in modo semplice, efficace e funzionale. Se vuoi cuocere delle perfette caldarroste in pochissimo tempo, segui il metodo delle nonne e vedrai che sarà un successo. Io l’ho provato e posso confermare che il risultato è pazzesco.

Quando l’avrai provato anche tu, ti chiederai che cosa hai mangiato fino ad oggi perché le castagne cotte seguendo la ricetta delle nonne hanno un sapore diverso da quelle che hai provato finora. Armati degli attrezzi giusti e segui passo passo le direttive per cucinare delle caldarroste gustose, uniche e dal sapore tipico dei manicaretti cucinati dalle nonne.

Castagne perfette seguendo la ricetta delle nonne
Castagne 2 (Canva) – palermolive.it

In pochi minuti avrai delle castagne deliziose

Prima di tutto, abolisci completamente la tipica padella forata per cuocere le castagne. Anche se è stata fatta appositamente per questo scopo, come avrai già notato, al termine del suo utilizzo il fornello è completamente sporco dai residui delle bucce delle castagne e quest’ultime sono eccessivamente bruciate perché a contatto diretto con la fiamma. Seguendo il metodo delle nonne, la prima cosa che devi avere è una padella antiaderente. Compra le castagne che più ti piacciono, portale a casa, intaglia loro la pancia e prepara la padella antiaderente sul fuoco. Il segreto delle nonne per poter cuocere le castagne in padella in modo perfetto è lasciarle in acqua per circa 10 minuti.

Così facendo il frutto si ammorbidisce e al momento della cottura, rilasciando l’umidità acquisita, non si seccheranno troppo fino a diventare dure come sassolini. Dopo il taglio e l’ammollo, disponi le castagne a pancia sotto nella padella antiaderente e attendi il tempo necessario per farle cuocere fino ad una perfetta doratura: il risultato sarà delizioso. Pochi minuti per una ricetta da leccarsi i baffi proveniente dalla saggezza delle nonne. Provala anche tu e vedrai che continuerai a tramandare questo trucchetto.