Home Food & Drink “Castelbuono città UNESCO”: l’appello del Maestro Fiasconaro

“Castelbuono città UNESCO”: l’appello del Maestro Fiasconaro


Alessia Maranzano

Castelbuono

Alla vigilia di Golosaria 2022 a Milano, il Maestro Nicola Fiasconaro, ambasciatore dell’alta pasticceria Made in Sicily lancia una call to action affinchè la cittadina di Castelbuono sia candidata come Città Creativa UNESCO per la gastronomia.

GOLOSARIA 2022

Da sabato 5 a lunedì 7 novembre, si svolgerà la 17esima edizione di Golosaria Milano, la rassegna dedicata alle eccellenze dell’artigianato agroalimentare italiano negli spazi dell’Allianz MiCo – Milano Congressi. Durante l’evento, Fiasconaro lancerà la call to action a favore della candidatura di Castelbuono a Città Creativa UNESCO nel settore gastronomia. Ed è proprio l’occasione giusta vista la lunga amicizia che lega Fiasconaro con gli ideatori della manifestazione, Paolo Massobrio Marco Gatti, che per primi hanno creduto nell’azienda siciliana. Oggi l’azienda, prendendo le mosse dal cuore del borgo medioevale di Castelbuono, ha conquistato oltre 60 Paesi nel mondo con una selezione di prodotti che nel 2007 è stata persino scelta dalla NASA per l’equipaggio del Discovery Shuttle.

CASTELBUONO, L’APPELLO DI FIASCONARO

Il Borgo medioevale di Castelbuono vanta una creatività millenaria, con una forte vocazione alla sostenibilità e trova da sempre la sua migliore espressione nella capacità di trasformare le nostre risorse naturali in tratti identitari per la nostra cultura. Il riconoscimento di una Città Creativa siciliana porterebbe finalmente all’interno del network UNESCO una meritata rappresentanza della nostra Regione”. Con queste parole, Nicola Fiasconaro lancia il suo appello a favore della candidatura di Castelbuono, per consacrare il ruolo del Borgo come ambasciatore della Dieta Mediterranea nel mondo, promuovendo la tutela della biodiversità e condividendo best practice nell’uso delle materie prime. 

GLI APPUNTAMENTI A MILANO

Sabato 5 novembre, Nicola Fiasconaro sarà l’ospite d’eccezione sul palco di Golosaria durante “Amici da una vita nel segno della distinzione”, in programma allo Spazio Agorà dalle ore 17, nel quale vengono ripercorse le tappe della storia dell’azienda, fra momenti di dialogo sul palco e proiezione di foto storiche. A concludere l’evento si terrà una golosa degustazione con i nuovi prodotti della linea Fiasconaro-Dolce&Gabbana.

Domenica 6 novembre, dalle ore 15, inoltre, il Maestro Nicola Fiasconato premierà, insieme a Paolo Massobrio, le dieci migliori boutique del Gusto de “Il Golosario”.

Potrebbero interessarti