Un’estate di spettacoli a Castellammare del Golfo con d’istanti e distanti

Grandi eventi si terranno quest’estate a Castellammare del Golfo

Sarà un’estate ricca di eventi quella del comune di Castellammare del Golfo, dal teatro alla moda ce n’è per tutti i gusti e persino grandi concerti.

Si esibiranno: Lunette Sax Quartet, Paola Russo E I WE MAN, GIUSEPPE MILICI, DARIA BIANCARDI E PIETRO ANDRAGNA; LIDIA SCHILLACI; AVION TRAVEL; MATTHIEW LEE.

Un’estate d’istanti si svolgerà dal 18 LUGLIO al 31 AGOSTO, nel pieno rispetto delle norme anticovid in vigore, nella terrazza sul mare di piazzale stenditoio e l’arena delle rose, luoghi dove è possibile mantenere il distanziamento sociale.

Tra gli eventi previsti vi sono i concerti di LUNETTE SAX QUARTET (31 LUGLIO); PAOLA RUSSO E I WE MAN (31 AGOSTO); “SE STA SERA SIAMO QUI” E “DARIA BIANCARDI” (4 AGOSTO); LIDIA SCHILLACI (20 AGOSTO), AVION TRAVEL (22 AGOSTO), MATTHEW LEE (29AGOSTO).

 

Date le vigenti normative anticovid è necessario limitare gli accessi, per questo motivo in collaborazione con il presidente Gaetano D’Anna, è stato attivato un servizio per prenotazioni e informazioni  presso la pro loco Castellammare del golfo.

Le prenotazioni telefoniche sono obbligatorie sia per gli spettacoli gratuiti sia per quelli a pagamento.

È inoltre necessario presentare all’ingresso di ogni evento l’autocertificazione coronavirus per gli spettacoli a pagamento disponibile online al link www.intespotlight.it.

Per gli spettacoli gratuiti si consiglia di presentarsi con l’autocertificazione stampata e compilata, al fine di velocizzare i tempi di ingresso. L’autocertificazione è disponibile anche agli ingressi degli spettacoli a cura della protezione civile.

Ecco una breve panoramica sugli artisti che si esibiranno durante i concerti

LUNETTE SAX QUARTET

Sono quattro talentuose sassofoniste olandesi in grado di intrecciare parti di brani classici e contemporanei.

Il LUNETTE SAX QUARTET nasce da un incontro delle quattro ragazze durante gli studi al conservatorio di Zwolle, la loro musica vede incontrarsi grandi brani come “il volo del calabrone” di Nikolai Rimskij-Korsakov e “Per Elisa” di Beethoven creando un mix originale e pieno di vita, si incontrano ancora musiche spagnole e valzer e polka e perfino il tango.

L’appuntamento con il LUNETTE SAX QUARTET è venerdì 31 luglio 2020 alle 21:30 presso L’Arena delle rose in Castellamare del Golfo. Ingresso gratuito su prenotazione.

Una band made in Sicily con un repertorio che riprende in modo originale grandi brani del panorama musicale italiano e internazionale, passando dal pop al folk con ispirazioni irlandesi.

Le origini della band dai tratti electro, folk, Irish, risale al 2013, quando i riberesi Paola Russo e il chitarrista acustico Egidio La Rocca si uniscono al talentuoso batterista palermitano Danilo Spinoso, diverse collaborazioni si susseguono negli anni fino ad arrivare a quella definitiva con Melko Van Kaster attuale membro della band.

PAOLA E I WE MAN hanno uno stile eclettico ed originale sia per gli arrangiamenti musicali e sia per la scelta del repertorio composto da elementi che variano dal pop nazionale ed internazionale ai brani di musica popolare e con qualche brano di tipo dance.

PAOLA E IWE man si esibiranno Lunedi 3 AGOSTO 2020 alle ore 21:30 presso Piazzale Stenditoio in Castellammare del Golfo. Ingresso libero su prenotazione.

SE STASERA SIAMO QUI

Tre artisti siciliani ma anche amici nella vita reale, condividono musica, esperienze e personalità sullo stesso palco.

Giuseppe Milici, Daria Biancardi e Pietro Adragna formano i SE STASERA SIAMO QUI, tre artisti di fama mondiale il cui repertorio è un’unione tra la voce soul di Daria Biancardi la dominatrix di All togheter now, l’armonica e la fisarmonica di Giuseppe Milici e Pietro Adragna.

I tre artisti di fama mondiale si sono esibiti in teatri come l’Apollo theatre di New York, il blue Note di Tokyo, il teatro greco di Taormina, facendo conoscere la sicilianità nel mondo, grazie alla loro arte e alle esibizioni nelle reti televisive di Rai e Mediaset.

I SE STA SERA SIAMO QUI si esibiranno martedì 4 agosto 2020 alle 21:30 in piazzale stenditoio in Castellamare del golfo. Ingresso gratuito su prenotazione. &.

LIDIA SCHILLACI

Reduce da un secret concert, un concerto in streaming ad alta definizione, adesso Lidia Schillaci è impegnata a realizzare un nuovo tipo di concerto che prevede un pubblico dal vivo e interattivo.

L’inconfondibile voce di Lidia Schillaci riesce a trasmettere le proprie emozioni al pubblico rielaborandole, facendo emergere anche la passione per il suo lavoro.

L’appuntamento con la cantante siciliana è giovedì 20 agosto 2020. Ingresso gratuito su prenotazione.

AVION TRAVEL

Con la voce di Peppe Servillo gli AVION TRAVEL tornano sulla scena con un nuovo album dal titolo “privè”, realizzato con le new entry Dulio Galioto alle tastiere e Mario Tronco come direttore artistico.

Gli Avion travel con Il privè Tour porteranno in giro per tutta l’Italia il loro album, segnando una ripartenza della trentennale carriera, «È doppia la natura di questo lavoro,» afferma Peppe Servillo «come da sempre la natura di questo gruppo che ha rigenerato parte di sé, come un piccolo animale dalla lunga vita, riaffidandosi a sé stesso, alla sua piccola storia, alla propria varia identità.»

L’appuntamento con gli avion travel (direzione artistica Mario Incudine) è sabato 22 agosto 2020 ore 21:30 presso l’arena delle rose in Castellammare del Golfo.

MATTHEW LEE

Si esibirà in Sicilia con legends summer tour 2020 Matthew LEE, durante il quale omaggerà le leggende degli anni cinquanta e sessanta da cui trae ispirazione includendo grandi artisti come Ray Charles, LittleGianfaby Richard e Chuck Berry per concludere con Jerry lee Lewis ed Elvis, rielaborando il tutto con lo stile di Matthew lee.

Il repertorio di lee include anche brani originali e reinterpretazioni dei suoi brani.

Matthew lee (direttore artistico Mario Incudine) si esibirà Sabato 29 Agosto 2020 alle ore 21:30 presso l’Arena delle Rose in Castellammare Del Golfo. 

Tra un concerto e uno spettacolo teatrale trova il suo spazio la raffinata moda made in italy, con la serata evento di Dolce E Gabbana prevista per l’8 AGOSTO 2020.

In programma per Un’estate d’istanti vi sono gli spettacoli “Sono Emanuela Loi” e “I giorni di Giuda – Intervista marziana” (19 LUGLIO 2020);

 la premiata ditta ENRICO GUARNERI e SALVO LA ROSA in “Io sono l’altro 2.0” (1 AGOSTO 2020);

 il musical “Notre Dame de Paris” a cura della Compagnia teatrale Ananche (10 AGOSTO 2020);

i “Palermitani a modo nostro” di e con PARIDE BENASSAI (18 AGOSTO 2020);

“I bislacchi – Omaggio a Federico Fellini” a cura della Compagnia Artemis Danza (28 AGOSTO 2020).

Si ride di gusto con il cabaret di MANLIO DOVÌ, storico volto del Bagaglino dal 1987 (6 AGOSTO 2020);

Emma Dante presenta il nuovo progetto artistico “Il coro di Babele” (12 AGOSTO 2020); “Tipi”, il recital comico antropologico di e con ROBERTO CIUFOLI (12 AGOSTO 2020 );

 Barbe à Papa ne “Il coro di Babele” (23 AGOSTO 2020); l’intelligente comicità di ROBERTO LIPARI, reduce dal successo ottenuto con il film “Tuttoapposto” e inviato del telegiornale satirico Striscia la notizia (23 Agosto 2020);

Le esilaranti edizioni “palcovisive” di SICILIA CABARET (26-27 agosto 2020).

IO SONO L’ALTRO 2.0

Assistiamo alla reunion di Salvo La Rosa ed Enrico Guarnieri “IO SONO L’ALTRO 2.0” è uno spettacolo comico, leggero, ironico, irriverente sul mondo dello show-biz nostrano, sui suoi tic
e le sue piccole grandi ipocrisie.

 L’appuntamento con la premiata ditta della tivù siciliana è sabato 1 AGOSTO 2020 alle ore 21:30 presso l’arena delle Rose in Castellammare del Golfo.  

MANLIO DOVÌ

Il comico e imitatore palermitano impressiona il pubblico con suoni e battute, con le sue imitazioni di politici attuali e non, un vero attore che si rifà ai modelli di Totò e di Vittorio Gassman .

Dovì mette in luce tutte le sue doti di interprete, imitatore, fine dicitore, ballerino, spaziando con artistica disinvoltura tra le parodie che lo hanno reso famoso nel Bagaglino di Pingitore e i monologhi satirici, le imitazioni di cantanti celebri e di maschere immortali. L’appuntamento con MANLIO DOVÌ è giovedì 6 AGOSTO alle ore 21:30 presso piazzale Stenditoio in Castellammare del Golfo.

ROBERTO CIUFOLI

L’attore della premiata ditta ci mostra le varie tipologie di esseri umani e la corrispondenza tra determinate caratteristiche psicologiche e atteggiamenti fisici, modi di parlare e scelte di cio che piace.

Lo spettacolo Tipi rappresenta una delle ultime produzioni dell’attore romano ’appuntamento con ROBERTO CIUFOLI è mercoledì 12 AGOSTO 2020 alle ore 21:30 presso l’arena delle Rose in Castellammare del Golfo.  

PALERMITANI A MODO NOSTRO

Paride Benassai, Alessandra Salerno, Marcello Mandreucci e Dario Sulis, quattro grandi artisti che, con la loro poliedrica forza scenica, sono sentimento e verità̀ di una identità̀ profondamente siciliana declinata in “PALERMITANI A MODO NOSTRO”.

Dal palco arrivano chiaramente  le emozioni delle vere storie del nostro vissuto; testimonianze di un tempo che è un’espressione d’amore nell’esplosione della lingua di Sicilia, con antica passione della preziosa memoria popolare. Gli ottimi Paride Benassai, Alessandra Salerno, Marcello Mandreucci e Dario Sulis danno vita a uno spettacolo unico nel suo genere.

L’appuntamento con Paride Benassai, Alessandra Salerno, Marcello Mandreucci e Dario Sulis è martedì 18 AGOSTO 2020 alle ore 21:30 presso piazzale Stenditoio in Castellammare del Golfo. Ingresso libero su prenotazione. 

IL CORO DI BABELE

“IL CORO DI BABELE” è il primo spettacolo di BARBE À PAPA, compagnia nata nel 2018 e formata da Chiara Buzzone, Federica
D’Amore
, Totò Galati, Roberta Giordano, Pierre Jacquemin e Claudio Zappalà.

Tra i temi trattati nello spettacolo vi sono la migrazione di giovani italiani che lasciano la propria terra diretti verso grandi città alla ricerca di un lavoro.

Il coro di babele è un unico racconto a cinque voci di migranti diretti verso una nuova terra dove mettere le proprie radici , chiamata Babele.

L’appuntamento con BARBE À PAPA è domenica 23 agosto alle ore 21:30 presso l’arena delle Rose in Castellammare del Golfo. Ingresso libero su prenotazione.  

ROBERTO LIPARI

Dopo il successo sul grande schermo di “tutt’apposto” Roberto entra a far parte della squadra d’inviati di Striscia La Notizia, lo storico tg satirico di Antonio Ricci.

Il giovane comico palermitano ha acquisito successo con i suoi monologhi e servizi incentrati su tematiche di attualità a striscia e grazie anche ai suoi spettacoli dove non mancano mai i riferimenti alle sue origini palermitane e ai grandi maestri della comicità siciliana come Pino Caruso  e grandi artisti come Ficarra e Picone.

L’appuntamento con ROBERTO LIPARI è domenica 23 AGOSTO 2020 alle ore 21:30 presso piazzale Stenditoio in Castellammare del Golfo. 

SICILIA CABARET

Il duo comico di Made in Sud sale sul palco con SICILIA CABARET, programma di successo che gli ha permesso di ottenere la meritata ribalta della tivù nazionale. Uno spettacolo ironico e scanzonato, ideato e realizzato da Tony Matranga ed Emanuele Minafò, che dà vita a un insieme di comici che da diversi anni stanno riscuotendo molto successo in Sicilia e non solo. Sketch esilaranti, comicità caustica e quel non prendersi mai troppo sul serio sono gli ingredienti principali di SICILIACABARET, che conquista letteralmente il pubblico.Il doppio appuntamento con Matranga e Minafò è mercoledì 26 agosto e giovedì 27 agosto alle ore 21:30 presso piazzale
Stenditoio
in Castellammare del Golfo. 

Trovano spazio anche le serate tributi dedicate a grandi voci della musica italiana e internazionale come Fabrizio De André (24 LUGLIO 2020), Mina (26 LUGLIO 2020), Modà (28 LUGLIO 2020), Lucio Dalla (2 AGOSTO 2020), “Pink Floyd masters of psychedelic rock” con STEF BURNS e gli Inside Out (7 AGOSTO 2020), Dire Straits (9 AGOSTO 2020), Frank Sinatra (10  AGOSTO 2020), Genesis (11 agosto 2020), Vasco Rossi (13 AGOSTO 2020), Renzo Arbore rivisitato dall’Orchestra Made in Sud (14 AGOSTO 2020), Queen (15 AGOSTO 2020), Claudio Baglioni (16 AGOSTO 2020), Toto (17 AGOSTO 2020).

Ed ancora E poi ancora folklore, artisti di strada, dj set, spettacoli pirotecnici e… il prestigioso JAZZ MEETING & FESTIVAL.

Dal 20 al 23 luglio l’arena delle Rose, corso Bernardo Mattarella, sarà lo sfondo musicale del Castellammare 2020 JAZZ MEETING & FESTIVAL. Quattro serate live prendono vita alle ore 21:30. Sul palco Mimmo Cafiero open band special guest Maurizio Giammarco (20 LUGLIO 2020 ), Giuseppe Vasapolli piano solo “Time machine” (21 LUGLIO 2020), Barone/Munafò quintet special guest Alfredo Paixao (21 LUGLIO 2020), Giorgia Meli & Lino Costa duo (22 LUGLIO 2020), Rubino Toscano Zirilli trio (22 LUGLIO 2020), Gaetano Riccobono quartet (23 LUGLIO 2020), Open Jazz Orchestra plays “Patchwork project 3” special guest Nicola Caminiti (23 LUGLIO 2020).

La proposta artistica del Castellammare 2020 JAZZ MEETING & FESTIVAL si impreziosisce ulteriormente del JAZZ CLUB.
Nelle stesse quattro serate, ma alle ore 23:30, si esibiscono Federica Foscari quintet (20 LUGLIO 2020 ), Alessandro Lo Chiano quartet (21 LUGLIO 2020 ), Ginevra Stracci quartet (22 LUGLIO 2020) , Michelangelo Mazzari trio (23 LUGLIO 2020).
Dal 21 al 23 LUGLIO 2020 alle ore 14:30, presso il teatro Apollo, Laboratorio orchestrale diretto da Nello Toscano.
Dal 21 al 23 LUGLIO 2020 alle ore 19:30, corso Bernardo Mattarella, Open Jazz School Labs diretti da Joe Costantino e Riccardo Lo Bue. Sia i laboratori, sia i concerti che iniziano alle ore 21:30 e quelli che iniziano alle 23:30 sono ad ingresso libero.«La ripartenza, seppur graduale, non può che ricominciare dall’impegno culturale che diventa collaborazione attiva, coscienza civica e dunque legalità. Un percorso lunghissimo – affermano gli amministratori del Comune di Castellammare del Golfo guidato dal sindaco Nicolò Rizzo – ma possibile con un graduale cambio di mentalità per il quale occorre il contributo di ognuno, indirizzando le nostre scelte sulla strada del bene comune che è impegno civico e culturale.»