Castello Utveggio, il gioiello di Monte Pellegrino riaprirà dopo 8 anni
Una nuova vita si prospetta all’orizzonte per il Castello Utveggio. Sono ai blocchi di partenza gli interventi per la realizzazione del centro congressi internazionale all’interno della struttura, chiusa ormai da 8 anni. La regione Siciliana ha affidato i lavori a un raggruppamento di imprese, che si è aggiudicato l’appalto, composto da I.Coser srl e Italiano Costruzioni srl.
Le ditte vincitrici in questione avranno 9 mesi di tempo per portare a termine le opere. È prevista la realizzazione di due sale conferenze, rispettivamente da 170 e 65 posti. Tutte le sale verranno dotate di un sistema di traduzione simultanea multilingue, oltre che dei sistemi tecnologicamente avanzati in materia di connettività in fibra ottica. L’intento della Regione è chiaro: far diventare il castello una struttura da congressi internazionali.
Si provvederà anche alla sostituzione degli ascensori, oggi vecchi e non più conformi alle normative vigenti. A questi lavori si aggiungono quelli di due nuovi elevatori panoramici nel vano scala dell’immobile che agevoleranno la piena fruibilità del castello, in ottica di grandi eventi che prevedano la partecipazione di un alto numero di ospiti da tutto il mondo. I lavori prevedono anche una ristrutturazione complessiva in tema di impiantisca e di adeguamento complessivo alle normative in materia di sicurezza.