Cavallo stramazza a terra in via Roma, l’ennesimo caso nel centro di Palermo | VIDEO
Ancora un cavallo, al traino di una carrozza, che si accascia per terra nel cuore di Palermo. È quanto accaduto stamani, poco prima delle 11, in via Roma, all’altezza di via Venezia, dove i tanti passanti hanno assistito alla scena. L’animale è stramazzato al suolo mentre lo gnuri cercava di farlo rialzare. Sul posto è intervenuta anche una pattuglia della polizia municipale.
Cavalli e carrozze, le regole a Palermo
Un episodio che purtroppo non è il primo a Palermo. Ogni estate si assiste al “crollo” di numerosi animali sfiancati dalle temperature torride. Una tematica che accende un dibattito in pieno fermento e che ha visto una recente ordinanza sindacale stabilire, fino al 30 settembre, che le carrozze possano trasportare i turisti al massimo per otto ore al giorno mentre è vietata la circolazione tutti i giorni dalle 13.30 alle 15.30. In caso di allerta meteo, il divieto è esteso dalle 12.30 alle 16 ed è prevista una sosta di 15 minuti ogni due ore.
L’assessore al benessere animale, Fabrizio Ferrandelli, ha previsto, fino al 30 settembre tramite ordinanza, la pratica della docciatura/spugnatura rinfrescante e predisposto 6 aree di ristoro idrico per cavalli, seguite da un corso a esami erogato ai vetturini dal servizio veterinario di Asp Palermo. “Abbiamo in animo di fare molto di più per tutelare il benessere animale nei prossimi mesi – ha dichiarato – e sono consapevole che il percorso sia ancora lungo, ma il mio insediamento è arrivato a poche settimane dall’avvio della stagione estiva e sono intervenuto con le misure urgenti possibili”.