“Cazzicatummuli”: non è una parolaccia, né un’offesa, ma la fanno tutti i bambini | In Sicilia sanno tutti cos’è
Ad una prima lettura questa parola può sembrare qualcosa da non dover assolutamente ripetere ed invece non è affatto così.
Quante volte, da bambini, abbiamo sentito dire ai nostri genitori che non avremmo dovuto ripetere una parola appena ascoltata. Magari era una parolaccia scappata dalla bocca di un adulto durante una discussione o ascoltata per caso in strada durante una passeggiata. Molto spesso, poi, ci tappavano proprio le orecchie.
Non le avremmo dovute nemmeno ascoltare, così come sarebbe stato meglio evitare di sentire e conseguentemente ripetere parole che sarebbero potute rivelarsi offese gratuite e forti nei confronti di un altra persona. Ecco, dimenticatevi di tutto questo perché “Cazzicatummuli” non ha nulla a che fare con quello appena accennato.
Ebbene sì, avete capito benissimo. Si tratta di una parola che, ne quotidiano, in Sicilia, assume diversi significati. Molti di questi, poi, sono legati ai bambini, ai loro comportamenti e, finanche, al loro modo di giocare. Sembra impensabile, ma è così. Chi non è siciliano difficilmente riuscirebbe a comprendere il nesso di questa parola con l’azione o gli altri significati.
Eppure tutti, almeno una volta nella vita, hanno avuto a che fare con un “Cazzicatummulo” pur non sapendo che si chiamasse in questo modo. Scopriamo, allora, insieme, di cosa si tratta. Siamo sicuri che, dopo averne fatto la conoscenza, sarà tutto più chiaro e andrete a ricordare tutti quelli che vi saranno capitati nella vita.
Cazzicatummuli: molteplici significati per una sola parola
Come abbiamo avuto modo di accennare in precedenza, molto spesso, questa parola, viene utilizzata per indicare qualcosa fatto dai bambini. In particolar modo di para di “Cazzicatummuli” quando, mentre si gioca, qualcuno fa una piroetta, una capriola. Attenzione, però, perché può capitare anche che qualcuno cada accidentalmente e rovinosamente.
Anche in questo caso viene usata tale “parola magica“. Sapete quando si cade, all’improvviso, senza sapere né come né perché e ci si ritrova in terra facendo un rumore secco e, magari, anche rotolare per un po’? Ecco, se vi è capitato qualche volta nella vostra vita, avete provato l’ebbrezza de cazzicatummulo.
Cadute improvvise, capriole, salti mortali per vivere e finanche una pianta
Come abbiamo avuto modo di accennare in precedenza, i significati di questa parola fanno apparire un bel sorriso su voto di chi li legge. Certo, chi, invece, cade non sorride, poi, più di tanto, anzi, si lamenta de dolore che si è procurato. Dovete sapere, però, che questa parola ha anche altri due significati. Il primo riguarda i sacrifici fatti per poter vivere o raggiungere un obiettivo.
Il secondo, invece, riguarda una pianta. Parliamo della Costolina giuncolina conosciuta con il nome di Hypochaeris radicata, ma anche Hypochaeris Neapolitana e Hypochaeris glabra. Quelli che sono i suoi fiori, di colore giallo, sono simili ad una zucchina, ma più piccoli. Sono proprio questi ad essere chiamati “Cazzicatummuli“.