A C’è Posta per Te arriva Cristina che cerca il suo primo amore, Rocco, incontrato a Mergellina più di 50 anni fa.
L’uomo era un carabiniere, passarono la serata insieme e la signora Cristina non lo ha mai dimenticato. Oggi dopo cinquant’anni vuole rincontrarlo. Maria è riuscita a rintracciare ben 4 persone che portano il nome Rocco.
La scena diventa immediatamente un siparietto comico pieno di soprese. Il primo Rocco scambia la donna per una certa Maria conosciuta da giovane in una farmacia. Cinquant’anni fa tra l’altro il signore lavorava in Svizzera, quindi non può essere lui. Il secondo Rocco, invece, non è mai stato a Mergellina ma la signora Cristina sperava fosse lui in quanto lo reputa un bell’uomo. Il terzo Rocco invece in quel periodo faceva il militare a Merano, anche lui non è il Rocco giusto. Ma Cristina, anche questa volta, pensa sia quello giusto ed è convinta lui stia mentendo. Il quarto ed ultimo Rocco è quello giusto. È un carabiniere di Mergellina, ma quando la signora racconta della serata passata insieme ma il signor Rocco non ricorda che tutto questo sia successo: “Ho fatto tanti arresti me li ricordo tutti ma di questa cosa assolutamente no”.
Ma tutto è bene quel che finisce bene, il quarto Rocco spiega che probabilmente è stata una cosa fatta con leggerezza e per questo non ne ha memoria. Nonostante tutto decide di aprire la busta per fare un saluto a Cristina.