C’è un puslante sconosciuto nella tua auto che ti fa risparmiare carburante | È sempre lì e non lo premi mai: hai salvato l’estate

Automobile (Depositphotos) - palermolive.it

Automobile (Depositphotos) - palermolive.it

Si tratta di un tasto che in pochi considerano ma che può fare un enorme differenza in termini di risparmio. Ecco qual è nello specifico 

Le automobili moderne sono ricche di funzioni che spesso e volentieri nemmeno conosciamo tanto bene. Soprattutto chi è profano del mestiere di certo non ha piena contezza di tutti i tasti che ci sono all’interno di un abitacolo.

In realtà però sarebbe doveroso informarsi a dovere in modo tale da poter trarre dei vantaggi a dir poco notevoli. Infatti c’è un particolare pulsante che potrebbe rivelarsi un valido alleato per il risparmio di carburante.

Spesso può sembrare solo ornamentale o addirittura non funzionante, ma in realtà se sfruttato a dovere può garantire dei risultati di non poco conto e a lungo termine. Ma di quale si tratta esattamente?

Andiamo a scoprirlo insieme e vediamo anche in che modo ci consente di abbattere i costi di benzina e diesel, che negli ultimi anni sono diventati sempre più asfissianti anche a causa dei molteplici conflitti a livello internazionale.

Qual è il tasto miracoloso che può essere d’aiuto agli automobilisti

Trattasi del tasto del ricircolo dell’aria, che oggettivamente in pochi conoscono realmente visto che non la utilizzano. Adesso dunque il primo step è stato passato e sappiamo di cosa stiamo parlando, almeno in linea generale.

Ciò che però non è ancora noto è il modo in cui ci può aiutare a raggiungere l’obiettivo. Non resta che andare a vedere qual è il meccanismo che può aiutarci a risparmiare sul costo del carburante alla fine del mese.

Pulsanti automobile (Depositphotos) - palermolive.it
Pulsanti automobile (Depositphotos) – palermolive.it

In che modo questo pulsante aiuta a risparmiare sul carburante

La sua funzione principale è quella di stabilire da dove si vuole che l’auto prelevi l’aria, se dall’interno o dall’esterno. Quando viene premuto chiude quasi ermeticamente le griglie di aspirazione dell’aria esterna e riutilizza l’aria all’interno dell’auto. In questo modo si impedisce di far entrare l’aria derivante da ambienti molto inquinanti.

Questo naturalmente è il principio generale mentre per quanto riguarda il risparmio dei consumi, ecco come avviene. Ad esempio abbassando la temperatura all’interno dell’abitacolo nel periodo estivo e attivando il tasto del ricircolo d’aria, il condizionatore utilizza aria più fredda ad ogni ciclo dall’interno e non si avvale di aria calda dall’esterno. Questa funzione non costringe l’impianto ad uno sforzo maggiore e consente al veicolo di consumare di meno nel corso del tragitto. Insomma non resta che provare.