C’è un test che misura la tua affinità con il partner: ‘Non fallisce mai’ | Basta rispondere a un paio di domande

Affinità

Affinità coppia (Depositphotos) - palermolive.it

Grazie a questo particolare test il livello di comunicazione tra due individui può migliorare in maniera esponenziale. Come funziona

Ognuno di noi ha una serie di caratteristiche distintive che definiscono la propria personalità, la quale si compone proprio da un insieme di atteggiamenti, emozioni e comportamenti.

Secondo la fondazione Myers- Briggs è possibile determinare il tipo di personalità di un qualsiasi individuo attraverso un test, il MBTI (Myers Briggs Type Indicator). In questo modo si può descrivere con un acronimo le caratteristiche che più ci rappresentano o individuare quelle degli altri.

Ciò può essere interessante quando si tratta di conoscere persone nuove, ad esempio attraverso Tinder, dove se viene inserito il risultato del test oltre alla biografia e alla foto, si riescono meglio a definire le differenze o affinità.

Effettuando il test, come sostiene la fondazione, si può migliorare il livello di comunicazione tra due persone. Anzi, si riesce addirittura a comprendere al meglio particolari situazioni, specie se ci si conosce poco o si è in procinto di intraprendere una conoscenza/frequentazione.

Come funziona il test della personalità Myers Briggs

Come sostengono le due ideatrici del test, ci sono ben quattro categorie di indicatori e, per ognuna di esse, ci possono essere due tipi di approcci:

  1. Estroversione (E) o Introversione (I), per definire l’attitudine di una persona alle interazioni interpersonali;
  2. Percezione (S) o Intuizione (N), per delineare in che modalità le persone apprendono informazioni dall’ambiente esterno;
  3. Pensiero (T) o Sentimento (F), per illustrare se la persona in questione tende a prendere decisioni sulla base delle proprie emozioni o del raziocinio, basandosi sui fatti;
  4. Giudizio (J) o Percezione (P), che caratterizzano l’attitudine dell’individuo nei confronti dell’ambiente esterno.

Andando poi ad unire i vari indicatori, si possono decifrare personalità ben precise. Su Tinder, addirittura, è stata individuata una “top 5” delle personalità degli user italiani.

Coppia
Coppia (Depositphotos) – palermolive.it

Le personalità più presenti su Tinder

Partendo dal basso, ci sono gli Enfp, ovvero gli estroversi, socievoli che hanno sempre il sorriso nei confronti della vita. Al quarto posto invece si classificano gli Intj, cioè quelli che sono sempre pronti a pianificare e a fare delle proposte.

Andando avanti con la classifica, il terzo posto lo conquistano gli Intp, che sono sempre curiosi e hanno sempre buoni argomenti per conversare. Medaglia d’argento poi per gli Infj, con la loro personalità mite, instancabile e stimolante, per conversazioni lunghe e profonde. Mentre, in testa al podio ci sono gli Infp, mediatori, gentili e altruisti.