Cefalù, il murale del palermitano Andrea Buglisi è fra le 100 opere più belle del 2022

Il murale è fra le 100 opere più belle e significative del 2022 votate dalla community di Street Art Cities

cefalù

Il murale realizzato dal palermitano Andrea Buglisi nel quartiere dello Spinito, a Cefalù, è rientrato fra le 100 opere più belle e significative del 2022 votate dalla community di Street Art Cities. L’opera è stata commissionata all’artista dall’amministrazione comunale nell’ambito dell’Earth Day Cefalù 2022, la manifestazione che cura le tematiche ambientali con mostre, passeggiate e attività di sensibilizzazione per adulti e bambini.

Il murale di Andrea Buglisi a Cefalù

L’opera sorge in via avvocato Vincenzo Cirincione, 2. “Un paesaggio sotto marino fantastico, una Atlantide in salsa sicula reinventata attraverso il mio linguaggio artistico personale – ha dichiarato Buglisi illustrando il murale -. Il mare, linfa vitale di questo territorio, da dove non si vede”.

“Troviamo un banco di pesci azzurri (sardine tipiche del territorio), figure umane (residenti e turisti), coralli e piante marine di diverse forme e colori e persino un dirigibile – prosegue -. Ogni cosa sembra convivere in maniera pacifica e serena con le altre. Le cromie nei toni pastello, sono tenui e calibrate con il contesto del quartiere di case popolari dello Spinito. Alcuni elementi sembrano passare lentamente da una parete all’altra creando una composizione dinamica. Una sola sardina che fa da “chaise long” ad un giovane vestito con abiti contemporanei, viaggia nella direzione opposta. Essa rappresenta l’arte e la capacità che ha di tracciare nuovi territori linguistici, ma allude anche ad una amministrazione lungimirante che prima di molte altre, si è impegnata concretamente nell’affrontare temi legati all’eco sostenibilità ambientale”.

Foto da ufficio stampa Comune Cefalù

CONTINUA A LEGGERE

 

All’ospedale dei Bambini di Palermo un murale con un profondo messaggio: “Ora ti passa”